ItalianF4 2506

A Imola il sesto ACI Racing Weekend

15 gare tra sabato e domenica all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e ingresso gratuito. Uno spettacolo garantito con 7 campionati che scenderanno in pista sulle rive del Santerno. Occhi puntati sull’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, ma anche sul Campionato Italiano Prototipi e sul tricolore Formula ACI-CSAI Abarth, inserito nel F.2 Italian Trophy. Spazio anche al Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup, Auto GP, MINI Challenge e Castrol Cupra Cup. Tutte le gare in diretta TV e in streaming su acisportitalia.it. è già tempo di tornare in pista con il sesto ACI Racing Weekend stagionale che scatterà venerdì sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un weekend pieno di emozionanti gare, ben 15, tra le giornate di sabato e domenica e con l’accesso a tribune e paddock gratuito.      

Secondo appuntamento stagionale per l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, con la conferma delle 22 Tatuus motorizzate Abarth al via e un livello di competitività altissimo. Sfida aperta al vertice tra il milanese di Diegi Motorsport, Andrea Russo e il canadese di Prema Powerteam, alfiere di Ferrari Driver Academy, Lance Stroll, ma sono molti altri i piloti attesi nel secondo round stagionale con gli italiani Mattia Drudi e Leonardo Pulcini sicuri protagonisti dopo gli ottimi risultati di Adria. Folta anche la “pattuglia” straniera che vede ben 16 giovanissimi pronti a sfidarsi su di un circuito che sa di storia dell’automobilismo.  Tre le gare in programma tra sabato e domenica con la diretta TV su Rai Sport 2 oltre allo streaming web su www.acisportitalia.it e diverse emittenti straniere.       

Giro di boa per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, inserito nel contesto del F.2 Italian Trophy. Numeri da record per la gara imolese con 24 monoposto al via che lanciano la serie ad un livello superlativo. 7 le monoposto che combatteranno per la classifica del tricolore di Formula ACI-CSAI Abarth con l’irpino Alex Perullo in testa al campionato. Piero Longhi è, invece il leader del Trofeo Nazionale, ma dovrà stare molto attento proprio a Perullo, agguerritissimo dopo la debacle in gara 2 ad Adria. Iniziativa speciale per Piero Longhi che metterà all’asta una speciale tuta da Spiderman a favore della Fondazione Marco Simoncelli. Diretta TV su Dinamica Channel e su Class TV e streaming web su www.acisportitalia.it   

Il Campionato Italiano Prototipi affronta nella pista imolese il suo terzo round stagionale con il campione in carica Jacopo Faccioni determinato alla volata. Il forlivese della Scuderia NT vuole infatti imporre ancora una volta su tutti la sua Osella n.1 con la quale nel precedente appuntamento ha siglato pole position, due vittorie ed un giro veloce. Un en-plein negato dal giro veloce in gara 1 di Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata) che con il secondo posto di gara 2 è ora al secondo posto in campionato a -37 dalla vetta. Ad Imola non mancheranno avversari, come Claudio Francisci (SCI), due volte sul podio nello scorso round o Marco Jacoboni (Audisio&Benvenuto), entrambi su Lucchini Alfa Romeo CN4. Il weekend si avvierà venerdì con le due sessioni di prove libere (11.05 e 16.00), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione (12.35) e di gara 1 al via alle 19.10. Domenica gara 2 alle 12.30 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro e come gara 1 in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

Dopo la trasferta polacca di Poznan, torna in patria il Campionato Italiano Energie Altrnative Green Hybrid Cup, la serie che vede le divertentissime Kia Venga alimentate a GPL sfidarsi senza esclusione di colpi. Lotta a tre in classifica generale con Lombardelli davanti a Ghione e Torelli, ma sono molti i pretendenti al titolo e non si lasceranno di certo sfuggire l’occasione. Diretta tv su Dinamica Channel.

Il MINI Challenge si presenta sul circuito di Imola con un folto parterre di partenti e con le entusiasmanti gare piene di sorpassi ed emozioni. Sarà dura spodestare dal trono il romano Gianluca Calcagni che, in coppia con Ivan Tramontozzi ha già vinto 4 gare sulle 6 disputate, ma Nicola Crocioni, appaiato a Tramontozzi in classifica e Alessandro Sebasti Scalera, daranno del filo da torcere alla coppia laziale. Diretta TV su Mediaset Premium Extra 3.

Spettacolo assicurato anche nel quarto appuntamento del Castrol Cupra Cup, la serie che vede impegnate le “piccole” Seat Ibiza e che riserva sempre gare avvincenti sino alla bandiera a scacchi. Assente a Imola il leader di campionato Andrey Agafonov che lascia così la possibilità a Franco Nespoli, Roberto Ferri e Alberto Bassi di avvicinarsi notevolmente in classifica, ma non sarà facile nemmeno per loro assicurarsi la vittoria con 17 vetture al via. Diretta TV su AutoMotoTv.

Saranno i potenti motori delle monoposto di Auto GP a risuonare maggiormente sul circuito del Santerno con Kimya Sato che rientra nella serie sempre al vertice della classifica, ma insidiato da Markus Pommer e Tamas Pal Kiss. Ad Imola, dopo la formidabile performance di Monza, saranno ancora gli italiani a cercare una conferma con Kevin Giovesi, Andrea Roda e Michela Cerruti in primis. Proprio la pilota milanese troverà una sfida tutta in rosa con l’ex pilota di Formula Abarth Samin Gomez che, dopo l’esordio positivo a Monza continua nella serie di Enzo Coloni. Diretta TV su Eurosport.         

Programma prove ufficiali sabato 28 giugno: C.I. Energie Alternative – Green Hybrid Cup 9.00 – 9.20; Auto GP 9.30 – 9.50 (Q1), 10.00 – 10.10 (Q2); Castrol Cupra Cup 10.20 – 11.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth 11.10 – 11.25 (Q1), 11.35 – 11.50 (Q2); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 12.00 – 12.25; C.I. Prototipi 12.35 – 13.00; MINI Challenge 13.10 – 13.45.

Programma gare sabato 28 giugno: C.I. Energie Alternative – Green Hybrid Cup 14.30 (R1); Auto GP 15.15 (R1); Castrol Cupra Cup 16.15 (R1); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 17.30 (R1); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 18.20 (R1); C.I. Prototipi 19.10 (R1).

Programma gare domenica 29 giugno: MINI Challenge 9.00 (R1); C.I. Energie Alternative – Green Hybrid Cup 9.50 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 10.50 (R2); Auto GP 11.40 (R2); C.I. Prototipi 12.30 (R2); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 13.20 (R2); Castrol Cupra Cup 14.50 (R2); MINI Challenge 16.00 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.50 (R3).