dolomiti 2705

Oltre settanta gli iscritti al Dolomiti Historic!

Sfiora le 50 unità l’elenco del Rally Storico che propone nomi e vetture di alto livello. Confermata la presenza di “Lucky” con la Ferrari 308 GTB. Al via nel Dolomiti Revival i vincitori della 1000 Miglia 2014 Mozzi – Biacca! Si sono da poco chiuse le iscrizioni alla terza attesa edizione del Rally Dolomiti Historic e del Dolomiti Revival Regolarità Sport: sono una settantina le adesioni pervenute in totale, quarantotto delle quali relative al rally storico e ventitrè per la regolarità sport. Decisamente soddisfacente la presenza dei rallysti, sia per numero che per qualità: dalla prima edizione del 2012 gli iscritti sono praticamente quadruplicati e notevole è anche il parco auto che da venerdì animerà la località di Alleghe, proponendo praticamente una vasta gamma di auto che corsero dalla fine degli anni ’60 sino alla metà degli ’80.

Nonostante il duplice impegno nei Campionati Europeo ed Italiano Rally Autostoriche, il vicentino “Lucky” non ha voluto mancare e con la sua Ferrari 308 Gtb sarà sicuramente uno dei pretendenti al successo; gli avversari non mancheranno e sono diversi quelli che cercheranno di contrastarlo a partire da Giorgio Costenaro con la Lancia Stratos, passando per i “Porschisti” vicentini Giampaolo Basso, vincitore 2012, Agostino Iccolti e Dino Tolfo ai quali si aggiunge il bresciano Roberto Montini. Ma non saranno solo questi i protagonisti del rally, vista la variegata presenza di vetture tra le quali spiccano l’Audi Quattro Gruppo B con la quale Valter Gentilini abitualmente impegnato con le auto moderne, farà il suo esordio nel mondo dei rally storici e la Lancia Rally 037 di Paolo Baggio oltre alla Renault 5 Turbo del toscano Marco Nuti alla terza partecipazione consecutiva alla gara, a conferma che lo slogan “un rally, una vacanza” ha nuovamente colto nel segno.

Tutta da seguire la sfida tra i due equipaggi femminili entrambi su Autobianchi A112 Abarth: la Campionessa Italiana in carica, la vicentina Lisa Meggiarin sarà nuovamente opposta alla padovana Fiorenza Soave. Assente per impegni già fissati da tempo, il vincitore dell’edizione 2013, il lariano Luca Ambrosoli.

Un tocco di prestigio nella regolarità sport lo porteranno i mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca freschi vincitori della 1000 Miglia Storica alla guida di una Lancia Lambda che la gara della “Freccia Rossa” la corse anche nel 1928; ad Alleghe si presentano con l’Opel Kadett Gt/e. Di rilievo anche l’iscrizione degli stranieri Petr e Martin Uhrik che arriveranno dalla Repubblica Ceca con una Skoda 1000 MB del 1968.

Una volta superate le verifiche in programma nel pomeriggio di venerdì 30 maggio, le vetture prenderanno il via alle ore 7.30 di sabato 31 dal lungolago di Alleghe dove faranno ritorno a partire dalle ore 17.41 dopo aver percorso otto prove speciali, tra le quali la temuta “Passo Duran” quest’anno lunga quasi tredici chilometri e che senza dubbio risulterà decisiva per le sorti della gara. Le strade interessate dai tre tratti cronometrati verranno riaperte al traffico per almeno mezzora tra un passaggio e l’altro per permettere il transito del traffico locale e cercare di arrecare meno disagi possibili ai residenti. La tabella contenente i dettagli di chiusure e riaperture è consultabile dal sito web www.dolomitimotors.com

Oltre alla soddisfazione da parte dello staff organizzativo, si evidenzia anche quella degli operatori turistici che hanno anticipato di qualche giorno l’apertura della stagione estiva, registrando in più di un caso il “tutto esaurito”. Da non perdere, inoltre, la possibilità di visitare il camion ospitalità dell’azienda di abbigliamento Tatras, main sponsor della manifestazione, che per l’occasione lancerà una esclusiva collezione personalizzata dai marchi Dolomiti Motors e Rally Dolomiti Historic.

Dal sito web www.dolomitimotors.com sono disponibili tutte le informazioni e, non appena approvati, anche gli elenchi iscritti.

immagine della scorsa edizione realizzata da Davide Cesario

  Ufficio Stampa Rally Dolomiti Historic

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com​