Lanterna 2705

47° RALLY DEL SALENTO – Francesco Montagna nella gara di casa con Citroën C2 R2 Max

Dopo le due impegnative trasferte nel nord Italia dei mesi scorsi (Rally 1000 Miglia e Rally della Lanterna) e dopo altrettanti piazzamenti di rilievo nelle classifiche finali di Gruppo R2 (quarti a Brescia e terzi a Genova), i fratelli Francesco ed Alberto Montagna sono pronti per affrontare la gara di casa a bordo della consueta Citroën C2 R2 Max curata dai tecnici del Team Vieffecorse. Prima del giro di boa del Campionato, i fratelli di Cisternino (BR) occupano la seconda posizione nella classifica della Coppa CSAI R2 e la terza piazza nella graduatoria di Michelin Rally Cup: molti degli equipaggi al volante di vetture R2 hanno già annunciato che non affronteranno l’impegnativa trasferta in Puglia e questo potrebbe consentire all’equipaggio della Scuderia Valle d’Itria di trarne un concreto vantaggio e di migliorare la loro posizione in entrambe le classifiche.

“Finalmente non siamo noi a doverci sobbarcare oltre mille chilometri di strada per raggiungere il campo di gara ma saranno i nostri avversari a dover scendere da noi: li aspettiamo sulle nostre meravigliose strade e ci impegneremo al massimo per non lasciarci sfuggire l’occasione di ben figurare nella gara di casa, che ci ha già visti protagonisti tante volte in passato” ha dichiarato Francesco Montagna in procinto di iniziare le ricognizioni del percorso “Sappiamo di poter disporre di una vettura validissima e delle gomme Michelin che si sono sempre dimostrate ottimali su queste strade: abbiamo quindi a disposizione tutto quanto può permetterci di fare bene e confidiamo di raccogliere il massimo dei punti per poter affrontare la seconda metà della stagione con la necessaria serenità”.

La gara avrà – come di consueto – il suo baricentro operativo presso il Kartdromo “La Conca” di Muro Leccese, dove saranno ubicati il Parco Assistenza, la Direzione Gara e la Sala Stampa. La manifestazione prevede le verifiche nella mattinata di venerdì 30 maggio, seguite nel pomeriggio dallo shakedown in località Giuggianello e, in serata, dalla cerimonia di partenza che si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Aldo a Maglie. La gara vera e propria avrà il suo avvio alle 7:30 di sabato 31 e prevede la disputa di nove Prove Speciali (tre differenti, da ripetersi in altrettante occasioni, per 108 km. complessivi) prima dell’arrivo finale, nuovamente nel centro storico di Maglie, alle ore 18:30.