richelmi 2305

GP2 Series – Gara 1 Monaco – Richelmi arriva 8° dopo una gara piena di colpi di scena

Una gara interminabile per la GP2 Series questa mattina sul circuito di MonteCarlo, piena di bandiere gialle e rosse, incidenti, pit-stop e safety-car. Stèphane Richelmi parte 3° dopo l’ottima qualifica di ieri e mantiene la posizione, cercando il sorpasso su Evans davanti a lui. Al 12° giro un incidente tra Binder e Negrao al tornante del Loews blocca la pista e costringe tutte le vetture a fermarsi, con la conseguente esposizione della bandiera rossa. La gara viene temporaneamente interrotta e i commissari cercano con fatica di riportare le monoposto sulla linea di partenza. Dopo più di mezz’ora lo spettacolo può ricominciare e Richelmi riparte dalla 3° posizione, che mantiene ben salda per gran parte dei giri rimanenti.

Arriva il momento del pit-stop obbligatorio e i due piloti DAMS rientrano a poca distanza. Palmer, ripartendo dal box, tocca la gomma posizionata dai meccanici per Richelmi e la fa rotolare in pit lane, così quando un momento dopo arriva il monegasco deve attendere il recupero del suo pneumatico, perdendo tempo prezioso e rientrando in pista all’11° posto.

Fortunatamente, Richelmi riesce a recuperare posizioni fino all’8° posto e taglia il traguardo, aggiudicandosi la Pole Position per Gara 2 data la griglia invertita. Alle 16.10 partirà domani la seconda competizione del week-end monegasco, sempre in diretta su Sky Sport F.1 HD.