mach3sport 2005

Mach 3 Sport – UN PODIO PER DUE ALLA VERZEGNIS

Mach 3 Sport festeggia in terra friulana due secondi posti di classe grazie a Michele Mancin (Citroen Saxo) e Giovanni Aloisi (Ford Sierra Cosworth). Ha di che gioire la scuderia capitanata da Manuel Bonfadini di rientro dalla Cronoscalata Verzegnis Sella Chianzutan recentemente conclusa. Mach 3 Sport può festeggiare il doppio podio di classe centrato con Michele Mancin e Giovanni Aloisi che si sono resi protagonisti nelle rispettive classi.

Per il primo, bi-campione italiano in carica classe A1600, una prestazione molto consistente dopo i problemi patiti nelle sessioni di prove pre-gara.

Già dal Venerdì delle verifiche infatti sulla Citroen Saxo si manifestavano problemi all’alternatore, che si protraevano anche durante la prima prova, tali da costringere la sostituzione del componente più volte.

Fortunatamente, a partire da gara 1, la vettura è tornata a funzionare perfettamente e Mancin ha potuto aprire le danze staccando un ottimo secondo posto di classe a soli quattro centesimi dal più quotato locale Martinis al via con una Renault Clio Super 1600.

Archiviata la prima tornata su fondo bagnato il meteo cercava di rimescolare le carte andando ad asciugare progressivamente il fondo al fine di rendere più difficile la scelta delle coperture.

Partito con un assetto da asciutto Mancin infilava nuovamente un’ottima prestazione cronometrica, fermandosi a soli nove centesimi da Martinis, confermando così la seconda piazza di classe alla quale si aggiunge il terzo posto nel gruppo A FIA ed il quarto in quello CSAI.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto con Michele” – racconta Bonfadini (Presidente Mach 3 Sport) – “in quanto abbiamo voluto provare alcune nuove soluzioni con le gomme e dobbiamo dire che, nonostante il meteo ballerino, abbiamo ottenuto un risultato molto concreto. Sono arrivati i primi punti per il campionato sloveno, obiettivo dichiarato della stagione, ed è risaputo che partire dal primo impegno con il piede giusto è sempre la miglior cosa”.

Dopo lo strabiliante esordio in veste rallystica, nel precedente Rally Due Torri, Giovanni Aloisi tornava ad infilarsi nell’abitacolo della consueta Ford Sierra Cosworth per la prima trasferta tra gli specialisti della montagna.

Un primo assaggio sul tracciato della Verzegnis, già con ottimi riscontri durante le sessioni di prova che lo vedevano vicino ai leader di classifica, per poi lanciarsi all’attacco del raggruppamento J2 nel quale Aloisi ha potuto festeggiare sia il secondo gradino del podio che la decima piazza assoluta tra le vetture storiche contro una nutrita pattuglia di agguerriti piloti locali che potevano sicuramente vantare un maggior feeling con il percorso.

“Un altro risultato da incorniciare per Giovanni” – aggiunge Bonfadini – “in condizioni meteo di certo non favorevoli alla Ford Sierra che confermano ulteriormente la bontà del pilota. Siamo sicuri che nel corso della stagione potremo puntare assieme ancora più in alto”.