audiv8 1805

Una gara uno tutta in salita non ferma la rincorsa di Tomas Kostka alla vetta del campionato EuroV8

Davide Stancheris fa segnare il giro veloce, ma si ferma a metà gara. Ermanno Dionisio nei Top10 e primo gentleman, prima del ritiro. Ancora una volta confermata la scarsa sintonia tra vetture turismo a trazione integrale e la pista del Mugello: nella prima delle due corse valide per il campionato EuroV8 il migliore dei piloti Audi RS 5 alla fine è stato il ceco Tomas Kostka, il  migliore in griglia ieri col quarto tempo. Afflitto per tutta la mattina da problemi di cut-off al motore, dopo un via che lo ha visto cedere un paio di posizioni il fresco vincitore di Vallelunga si è comunque inserito nella lotta per il quarto posto con la Mercedes di Diego Romanini, la BMW di Niccolò Mercatali e la RS 5 del compagno di colori Davide Stancheris. Proprio il bergamasco prima di metà gara era l’uomo dei quattro anelli che più si metteva in evidenza: dopo aver dovuto usare le maniere forti per aver ragione della M3 di Mercatali all’inizio. Al sesto passaggio Stancheris stabiliva il giro più veloce della corsa ed attaccava con successo la quinta posizione di Kostka la tornata seguente, con una vettura che sembrava poterlo sorreggere appieno nella caccia alla Mercedes di Romanini, e forse anche alla Chevrolet di Mimmo Schiattarella al terzo posto. Ma all’inizio dell’ottavo passaggio l’ex-campione italiano GTCup non riusciva ad inserire più le marce e si fermava a bordo pista.

Nemmeno un paio di giri dopo toccava ad un altro pilota Audi un boccone amaro: Ermanno Dionisio, che in quel momento era ottavo ed ampiamente primo della classifica gentleman, mentre stava già pregustando la prospettiva di partire in prima fila come accadutogli a Vallelunga doveva fermarsi anticipatamente per il motore che mandava segnali di affaticamento. Restava in lizza il solo Kostka, che dopo un lungo duello con la Mercedes di Romanini e la BMW di Maurizio Copetti partita in prima fila doveva accontentarsi dei punti del sesto posto alle spalle dei rivali. Punti che peraltro consentono al ceco di portarsi per la prima volta in testa al campionato, a pari punti col vincitore Nicola Baldan, la cui Mercedes C63 coupé ha beffato in volata la BMW M3 di Max Mugelli, che non è riuscito a vincere la corsa di casa dalla pole position.