Bolidiattesi 1305

Sono 250 gli iscritti alla Verzegnis-Sella Chianzutan del 18 maggio

La gara friulana registra un “pienone” di altissimo livello con i migliori specialisti che si sfidano per i punti del CIVM e della FIA International Hill Climb Cup. Si sono chiuse alla mezzanotte del 12 maggio le iscrizioni alla 45^ Verzegnis-Sella Chianzutan. La cronoscalata internazionale si disputa dal 16 al 18 maggio nella cittadina friulana, che nei prossimi giorni sarà animata da un “pienone” da record. Sono infatti 250 i piloti iscritti, da tutta Europa, alla terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, valida anche per la serie europea FIA International Hill Climb Cup, di cui sarà seconda prova, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Austriaco e quello Sloveno, il Trofeo Triveneto/Slovenia, il Campionato Friuli Venezia Giulia e il FIA CEZ Historic. Un pieno di titolazioni che ha stuzzicato le adesioni di 175 driver tricolori e di 75 stranieri.

Tra le vetture iscritte, sono 59 le auto storiche, sempre affascinanti, 16 le vetture del gruppo E3 (le vetture di scaduta omologazione) e soprattutto 175 le auto moderne, che confermano Verzegnis tra le gare di CIVM con più iscritti in assoluto. Il parco partenti che si giocherà i punti per il Tricolore ACI-CSAI e la Coppa FIA si annuncia agguerritissimo e, oltre alle vetture Turismo e da rally (alcune elaboratissime e spettacolari nelle soluzioni aerodinamiche), appassionati e pubblico potranno godersi lo show dei passaggi di 11 Gran Turismo tra Ferrari, Porsche e Lamborghini, 20 formula monoposto (tra cui numerose F.3000) e addirittura 25 vetture sport-prototipo, le “regine” delle salite. Lo spettacolo è assicurato anche dagli apripista d’eccezione: il pluricampione italiano rally Paolo Andreucci su Peugeot 208 e il manager Pirelli Terenzio Testoni su BMW M3 DTM. Da apripista farà anche un’affascinante monoposto da corsa degli anni Venti con alla guida Francesco Di Lauro, presidente del Club 20 all’ora di Trieste

Organizzata dalla Scuderia Friuli in collaborazione con il Comune di Verzegnis e la consolidata partnership di Banca di Cividale, la gara si svolge sul classico percorso di 5640 metri, da ripetersi due volte, che da Ponte Landaia sale a Sella Chianzutan. Atteso da tutto il territorio e dal circus della velocità in salita, il weekend friulano entrerà nel vivo venerdì 16 maggio con le verifiche sportive e tecniche. Sabato motori accesi per le due salite di prove ufficiali a partire dalle 9.30 e domenica 18 maggio il via a gara 1 della 45^ Verzegnis-Sella Chianzutan alle 9.30, con gara-2 a seguire.