GianlucaCarboni 1305

WEEKEND DI “RODAGGIO” A MISANO PER GIANLUCA CARBONI SUBITO TRA I PRIMI NEL GT ITALIANO

Inizia con un settimo posto, conquistato nella seconda delle due gare di Misano, na nuova sfida 2014 di Gianluca Carboni nel Campionato Italiano Gran Turismo. Il pilota di Viterbo, alternatosi al volante della Porsche 997 del team Autorlando con Matteo Beretta nella classe “regina” GT3, è stato protagonista di questo primo weekend che è un po’ servito da rodaggio in vista del prosieguo della stagione.

Un weekend che era iniziato venerdì, quando Carboni ha completato solamente pochi giri nelle due sessioni di prove libere, lasciando il volante al suo compagno di squadra. “La vettura che ho avuto a disposizione, era totalmente diversa da quella del 2012. – ha commentato il veloce pilota laziale, che due anni fa, proprio con una Porsche del team Autorlando, aveva conquistato il titolo Super GT nel campionato Endurance Iber GT Trophy – Alla fine abbiamo un po’ pagato il fatto di non avere potuto svolgere dei test invernali, ma per le altre gare sono assolutamente convinto che potremo fare bene”.

A condizionare tutto il fine settimana è stato soprattutto un forte sovrasterzo, accusato già durante le stesse prove libere. Poi, in qualifica, Carboni non è riuscito a sfruttare al meglio le gomme nuove chiudendo 13°, con Beretta di una sola posizione davanti al termine del suo turno. Un binomio, quello tra il laziale ed il giovane lombardo, che si è comunque rivelato immediatamente affiatato ed equilibrato, ottimo segno nell’ottica del campionato stesso.

In Gara 1 Carboni ha sostenuto il primo “stint” di guida, lasciando la vettura al suo compagno mentre era nono, ma sempre con i problemi di sovrasterzo. Infine il prematuro ritiro per un problema all’ammortizzatore. Quindi, in Gara 2, è arrivato il settimo piazzamento, nonostante l’ingresso della safety-car abbia condizionato un risultato migliore che, considerando i tempi fatti segnare, potrebbe essere stato senza problemi un quinto posto finale.

Tre settimane è il tempo che ci separa adesso al prossimo round di Monza in programma il 31 maggio/1 giugno.