roda 1205

Porsche Carrera Cup Italia 2014 – Gp Misano: ottimo terzo posto di Roda in gara 1 nella Michelin Cup

Grande esordio stagionale da parte del pilota comasco Davide Roda nella Michelin Cup della Porsche Carrera Cup Italia 2014. Già da venerdì, nelle libere, e sabato, nelle qualifiche, Davide Roda ha dimostrato tutto il suo valore, chiudendo in seconda piazza nella categoria Michelin Cup, solo dietro ad Alex De Giacomi, nelle prime qualifiche. E così Roda si presenta sulla griglia di partenza, per gara 1, consapevole di giocarsi la vittoria tra i gentleman drivers. Alla partenza è Pietro Negra, Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova, a partire bene. I commissari, dopo aver verificato che non sia scattato in anticipo, gli permettono di battagliare a lungo con Davide Roda: una grande lotta che porta il pilota comasco ad agguantare il terzo posto, dietro De Giacomi ed, appunto Negra.

Anche in gara 2 la vittoria nella categoria Michelin Cup va ad Alex De Giacomi che si impone davanti ad Angelo Proietti e a Marco Cassarà. Buono quarto posto anche per Davide Roda che guadagna punti in chiave campionato. Ricordiamo che il pilota comasco non è al meglio della forma fisica, ma è riuscito a centrare l’obiettivo fissatosi prima della gara: ottenere quanti più punti possibile e creare maggior feeling con la sua nuova vettura.

“Nelle libere siamo andati bene pur non avendo mai provato ad aprile: nella prima sessione mi sono posizionato al secondo posto dei gentleman, mentre nella seconda ero davanti a tutti. Le qualifiche sono andate bene – continua Davide Roda -  e così in gara 1 sono partito in seconda piazza dei gentleman. Giraudi, però, davanti a me, non è partito e sono stato svantaggiato, visto che mi hanno superato un paio di vetture. Sono riuscito a recuperare e a guadagnarmi il podio. In gara 2 non ho avuto lo stesso passo di sabato, riscontrando qualche problemino con la macchina. La bagarre avuta con Cassarà, mi ha portato ad una piccola imprecisione che mi è costata il podio. Reputo che il primo weekend, però, sia stato molto positivo.”

Dopo il primo Gp di Misano, la classifica della Michelin Cup della Porsche Carrera Cup Italia 2014 vede primo De Giacomi con 20 punti, secondo Proietti con 9, terzo Negra con 8 e quarto, ad un solo punto di distanza, il pilota dell’Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova, Davide Roda.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 31 maggio/1 giugno quando la PCCI andrà in scena sull’autodromo di Monza.