canetti 2104

Trofeo A112 Abarth: ventinove iscritti al Rally Campagnolo!

Non conosce crisi la Serie dedicata alle scorpioncine che al secondo appuntamento stagionale polverizzano il precedente record d’iscritti! Pronostico incerto con diversi pretendenti alla vittoria. Spettacolo garantito lungo le nove speciali! Sin dall’anno d’esordio, il 2010, il Rally Campagnolo ha sempre riscosso un ottimo gradimento tra i partecipanti al Trofeo A112 Abarth risultando spesso la gara che totalizzava più partenti ma che addirittura per l’edizione 2014 si arrivasse a sfiorare la trentina erano in pochi a pensarlo! Sono, infatti, ben ventinove gli equipaggi che a bordo delle “scorpioncine” di Desio si sfideranno nella seconda gara valevole per la Serie, giunta alla quinta edizione: praticamente il doppio della gara d’apertura vinta da Giorgio Sisani e Cristian Pollini che ad Isola Vicentina troveranno vecchi e nuovi pretendenti a dar loro filo da torcere, a partire dai compagni di podio di Arezzo, Orazio Droandi ed Emanuela Florean e Maurizio Cochis con Milva Manganone; ma anche i veloci veronesi, rientranti dopo un anno di pausa, Franco Beccherle in coppia con Giulia Benedetti e i fratelli Franco ed Arnaldo Panato! Molto motivato anche Filippo Fiora nuovamente in coppia con Luigi Cavagnetto e l’attesa Lisa Meggiarin che inizia la stagione assieme a Silvia Gallotti, col titolo 2013 da difendere e stimolate ancor di più dalla sfida tutta al femminile con Fiorenza Soave, la quale dopo l’esordio stagionale con Chantal Galli, prosegue l’impegno nel Trofeo con Chiara Mettifogo alle note.

Non staranno di certo a guardare i vari Matteo Armellini con l’esperto Marco Comunello alle note, Enrico Canetti e Paolo Scardoni e l’altro veronese Luca Cordioli al debutto stagionale assieme ad Alessandro Sponda.  Da seguire anche Francesco Mearini e Massimo Acciai in cerca di riscatto dopo la delusione casalinga ed occhi puntati anche sui “deb” Giovanni Cocco ed Enrico Gastaldello, nomi nuovi per le storiche, ma noti tra le moderne. In cerca di rivincita dopo lo stop di Arezzo anche Antonello Pinzoni e Monica Galesi.

Esordi stagionali per altri volti noti del Trofeo: Giancarlo Nardi e Paola Costa, Remo Castellan e Thomas Ceron, Fabio ed Erika Vezzola, Riccardo Loro ed Andrea Marangon, Luciano Favaro e Daniela Zanchin, Diego Tarlao stavolta in coppia con Nicola Doria.

Ma a stuzzicare la curiosità è un nome tutto nuovo sia per il Trofeo che per le Autostoriche: il cronista e commentatore di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi ha scelto il Rally Campagnolo e soprattutto l’Autobianchi A112 Abarth per provare una nuova esperienza “da dentro”, al fine di conoscere meglio il mondo dei rally storici; a navigarlo ci sarà Giuseppe Princiotto, già brillante protagonista nel CIR al fianco di Andrea Nucita.

Altra sfida nella sfida quella tra i partecipanti con vetture di serie del Gruppo 1 che dovranno rincorrere il giovane Raffaele De Biasi unico a punti ad Arezzo, in coppia con Jenny Maddalozzo, a partire da Giuseppe Cazziolato ed Enrico Fantinato, Cristiano De Rossi e Maurizio Palazzo e Claudio Furlan in coppia con Maurizia Gisaldi, questi alla prima gara della stagione.

Non di meno interessante sarà la gara degli “under 28” a partire da Alessandro Nerobutto chiamato alla prova d’appello dopo i convincenti riscontri cronometrici di Arezzo in coppia con la cugina Francesca. Sicuramente emozionato di correre il suo primo rally e partendo proprio dal luogo dove vive, sarà l’under Luca Zanella, navigato da Michael Guglielmi; in lizza per la classifica dei giovani anche i già citati Armellini e De Biasi.

Ultimo, ma non ultimo, il sempreverde Giorgio Pesavento il quale riporterà in gara il suo “dodici” che riproduce alla perfezione la livrea della vettura che venne usata per la presentazione del Trofeo nel 1977: a navigarlo Tommaso Salizzoni!

Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it

immagine realizzata da Davide Cesario
 

      Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com