Stubber 1504

LA GDL RACING “VIRTUALMENTE” SECONDA AL NÜRBURGRING

Ancora un fine settimana straordinario per la GDL Racing, quello che è appena trascorso. La squadra di Gianluca De Lorenzi, dopo il podio conquistato al Nürburgring nella ADAC Qualifying Race, è tornata sul circuito tedesco per prendere parte al secondo appuntamento del VLN con una Porsche 997. Ad alternarsi alla guida, per l’occasione, sono stati l’australiano Paul Stubber ed il giovane ma esperto Marco Mapelli. Quest’ultimo, nel corso delle qualifiche di sabato mattina, è stato protagonista incolpevole di un’uscita di pista, dopo essere finito sull’olio lasciato dalla vettura che lo precedeva. Un imprevisto che, su un tracciato stretto come quello dei circa 25 Km della Nordshleife, si è inevitabilmente tradotto in un contatto contro le barriere. Invevitabile, dunque, anche il grande lavoro extra a cui i meccanici del team sammarinese sono stati immediatamente costretti per riuscire a mettere la vettura nelle condizioni di concludere il turno.

A 45’ dallo scadere del tempo utile, Stubber ha così potuto prendere il volante, ottenendo il secondo responso di classe in 8’34”, nonostante l’elevato traffico in pista (ben 173 gli equipaggi al via), poi tramutatosi nel quarto tempo finale dal momento che è stato deciso di concludere il turno prima della bandiera a scacchi, per potere ulteriormente controllare la vettura.

Alla partenza è stato dunque Mapelli a sostenere il primo turno di guida, risalendo secondo ad appena 5” dal leader, prima della sospensione della gara a causa di un grosso incidente che ha coinvolto un’altra macchina e che, nonostante la gravità, non ha avuto fortunatamente conseguenze sui piloti.

Alla ripartenza è stato quindi Stubber a mantenere la seconda piazza, lasciando poi il volante a Mapelli che ha così concluso ancora secondo. Dopo l’arrivo è stata però comunicata all’equipaggio della GDL Racing la penalizzazione per non avere sufficientemente rallentato con le bandiere gialle, mentre su reclamo di un altro team sulla misura dell’ala posteriore della Porsche, i commissari hanno riscontrato l’irregolarità del particolare incriminato. Un’irregolarità che (stranamente) non era stata tuttavia riscontrata nelle verifiche ante-gara. Quindi la decisione della squadra ravennate di non ricorrere in appello, dato che il risultato non sarebbe cambiato di molto a causa della precedente penalità.

Il prossimo impegno della GDL Racing nel VLN è adesso fissato per il 17 maggio e precederà la gara della 24 Ore del Nürburgring in programma a giugno.

————————————————————————

After a podium finish at the ADAC Qualifying Race two weeks ago, GDL Racing team took part in the VLN Series Round 2 lining up a Porsche 997 car for Australian Paul Stubber and the experienced Marco Mapelli.

The latter hit the barrier during the Saturday morning practice, due to the oil lack from another car that was in front of him. The team did an extraordinary job to let Paul Stubber to complete the session.

With 45 minutes to the chequered flag, the Australian re-joined the track and set the second quickest time of his class in 8:34 although the traffic, with 173 cars in the field. Eventually the GDL Racing’d Porsche ended fourth.

At the race start Mapelli moved up second with a 5-second gap from the leader, before the red flag was out for a big accident that involved two cars (the drivers were both unhurt).

At re-start Stubber-Mapelli remained in second place, but after the finish line the GDL Racing team was penalised for proceeding at high speed when the yellow flags were waved. Last but not least, the marshals decided to penalize furthermore the Stubber-Mapelli car as an other team protested the rear wing of the Porsche, although the same wing was perfectly regular at the technical scrutineering before the race. GDL Racing didn’t appeal.

Next VLN race is scheduled for May 17 and it is the last before the next June 24H Nürburgring.