Draco 1204

F.Renault 3.5 – Giornata a due facce per la Draco a Monza

Emozioni contrastanti per il team Draco nella prima prova stagionale della World Series Renault 3.5 in programma sul circuito italiano di Monza. Dall’euforia vissuta nel turno della prima qualifica, con il debuttante Luca Ghiotto brillante terzo assoluto, alla delusione per non avere racimolato nessun punto al termine della prima gara. Ghiotto, dopo l’eccellente lavoro svolto nella sessione che determinava la griglia di partenza, al via della corsa che lo vedeva di fatto in prima fila dopo un problema tecnico occorso al poleman Carlos Sainz, è scattato lentamente perdendo subito qualche posizione. Il giovane pilota italiano ha comunque combattuto navigando tra la quinta e la sesta piazza finché al 7° giro è uscito alla curva Lesmo 1 perdendo tempo. Transitato diciassettesimo, Ghiotto si è poi fermato ai box per un rapido pit-stop concludendo sedicesimo a 1 giro.

Pietro Fantin invece, in qualifica non è riuscito a concretizzare l’ottimo lavoro delle prove libere per via di un fastidioso sottosterzo che lo ha costretto alla settima fila. Il brasiliano, nel corso di gara 1 ha lottato fieramente, ma non è riuscito a far meglio del dodicesimo posto. In casa Draco la concentrazione è tutta per domani con la disputa della qualifica 2 e della seconda corsa.

Pietro Fantin: Q1 – P15; R1 – P12

“Dopo le bellissime prestazioni di ieri ovviamente ci aspettavamo una giornata molto diversa, ma le condizioni della pista sono molto cambiate a causa della gomma e dello sporco depositato in pista dalle vetture GT, e probabilmente non siamo riusciti a interpretare queste differenze al meglio. Ho avuto molto sottosterzo, ed è quello che tenteremo di correggere in vista delle sessioni di domani”.

Luca Ghiotto: Q1 – P3; R1 – P16

“Tutti i problemi della gara di oggi sono nati alla partenza, dove le cose sono andate storte per un mio errore. Partendo dalla terza piazza avrei dovuto optare per una partenza meno rapida ma meno rischiosa, e invece alla fine ho scelto la procedura migliore ma più complessa, che alla fine mi ha tradito. Oltre a questo nei primi giri ho un po’ faticato perché non avevo mai guidato la monoposto con il pieno carico di benzina, e questo cambia tanto. C’era meno grip, e sono andato largo alla prima di Lesmo rientrando praticamente ultimo. Ovviamente sono dispiaciuto, ma stamattina abbiamo dimostrato che il ritmo giusto lo abbiamo, quindi spero di avere un’altra occasione domani”.