Di Amato 0804

LA BEST LAP E DANIELE DI AMATO SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO A MONZA

Grande vittoria per il giovane pilota romano in Gara 2 nella prima prova del Ferrari Challenge Europe di Monza. Prima che iniziassero le ostilità ci si attendeva da Daniele Di Amato un grande risultato sul tracciato di Monza, dopo gli ottimi test svolti qualche settimana prima proprio sul velocissimo tracciato brianzolo. Il giovano alfiere della Best Lap non ha tradito le aspettative dei suoi tanti sostenitori andando a cogliere una grandissima vittoria in Gara 2, grazie ad una condotta molto veloce e matura. Il week end di gara è stato quanto mai intenso per il pilota romano che sin dalle prove libere del Venerdì si metteva in luce ottenendo subito il terzo e il secondo tempo di categoria PRO nelle due sessioni a disposizione, dimostrando così un ottimo feeling con il tracciato. Dopo questi buoni risultati il pilota della Best Lap si schierava al via della prima sessione di qualifica, valida per lo schieramento di partenza di Gara 1, con tutte le intenzioni di puntare alla pole position ma alcuni problemi di set-up alla sua 458 Italia Challenge EVO lo costringevano a rivedere i suoi piani facendogli terminare la sessione in quarta posizione di categoria. Malgrado dunque il risultato della qualifica non fosse il linea con le sue aspettative e le sue possibilità Di Amato partiva per la prima manche di gara con tutte le intenzioni di ben figurare e di ottenere un posto su uno dei tre gradini del podio. Dopo un ottimo avvio di gara il pilota romano della Motor Piacenza perdeva però alcuni giri a causa di alcuni piloti più lenti che gli impedivano di tenere il passo del terzetto di testa andando poi nella seconda metà di gara ad imporre il suo ritmo sino a concludere sotto la bandiera a scacchi in quarta piazza di categoria PRO. Nella Q2 disputatasi Domenica mattina, dopo una notte passata a sistemare il set up non ottimale della vettura, Di Amato era grande protagonista lottando sino a fine sessione per la pole position che gli sfuggiva per soli 99 millesimi. In virtù però dei risultati ottenuti in Gara 1 il poleman Baron era costretto ad arretrare in griglia lasciando così il pilota Best Lap in pole position per Gara 2. Scattato al palo dunque Di Amato aveva subito modo di dettare il ritmo cercando di guadagnare il massimo del vantaggio possibile sul suo più diretto avversario Baron, costretto invece ad inseguire dalla quinta posizione in griglia. Grazie ad una condotta di gara accorta e veloce Di Amato manteneva la leadership per tutta la gara tenendo a debita distanza Baron, poi costretto sul finire al ritiro per il dechappamento dello pneumatico posteriore sinistro. Grande vittoria dunque, la prima nel Ferrari Challenge Europe, per Daniele Di Amato che suggellava così nel migliore dei modi un inizio ottimo di stagione che lo candida come uno dei principali pretendenti al titolo finale.

Grazie a questi ottimi risultati Di Amato occupa ora in classifica generale la seconda piazza assoluta alle spalle di Stefano Gai (Rossocorsa), il quale però non disputerà l’intero campionato in quanto impegnato nella Blancpain Endurance Series.
Evidente la soddisfazione del giovane pilota Best Lap a fine gara: ”Vincere la mia prima gara del Ferrari Challenge su un circuito mitico come Monza è stata davvero una grande emozione. La gara è stata molto dura perché dovevo mantere un ritmo molto veloce senza però compromettere lo stato d’uso dei miei pneumatici. Qua a Monza questa era la chiave di volta e chi ha stressato troppo le gomme non ha finito come nel caso di Baron. Adesso, finiti i festeggiamenti, bisognerà subito concentrarsi per arrivare al 100% al Mugello per la seconda gara della stagione.”
Il prossimo appuntamento del Ferrari Challenge Europe sarà infatti nel week end del 17-28 Maggio sul tracciato toscano del Mugello.