mluise 0804

Matteo Luise – RALLY STORICO NAZIONALE CITTÀ DI ADRIA

Un esordio su una vettura a trazione posteriore da 300 cavalli in condizioni meteo particolarmente difficili da interpretare, con fondo bagnato e pioggia al mattino e progressivo asciugamento nel pomeriggio, non hanno impedito a Matteo Luise di ottenere il secondo gradino del podio di fronte al pubblico di casa nella prima edizione del Rally Storico Nazionale Città di Adria. Con il numero 1 sulle portiere della splendida Porsche 911 Sc/Rs schierata dal team Balletti l’adriese partiva molto cauto nel primo passaggio della speciale di Rosapineta per poi staccare un ottimo secondo parziale nella successiva Isolella.

Nei successivi crono Luise, affiancato come di consueto da Daniel Taufer, iniziava una lotta sul filo dei decimi con l’esperto Andreis che infiammerà il pubblico fino al ritiro di quest’ultimo per noie meccaniche.

Vincendo il quinto impegno di giornata l’adriese si insediava stabilmente in seconda posizione con il leader provvisorio Montini difficilmente raggiungibile.

Dopo aver incassato il colpo nella ripetizione della suggestiva Rosapineta Luise sfiorava un’altra vittoria parziale per soli 5 decimi per poi vincere l’ultimo passaggio sulla Ponte.

“I ringraziamenti sono davvero tanti” – racconta Luise – “e sicuramente in cima alla lista si piazza tutto lo staff della Delta Sport che ha permesso il ritorno di questi bolidi nel Polesine che ha trasmesso emozioni d’altri tempi. Dal canto nostro siamo molto contenti per un duplice motivo. Primo perchè abbiamo dimostrato che possiamo stare al passo con piedi pesanti ed esperti nell’ambiente storico e secondo perchè ci siamo messi alle spalle un periodo davvero sfortunato. Grazie a Carmelo e Mario Balletti perchè se siamo qui a festeggiare è merito loro”.

La gioia in casa Luise si raddoppia per l’occasione grazie al successo tra le vetture classiche del fratello Marco che, in coppia con Giancarlo Bizzaro, ha rispolverato la mitica BMW M3 regalando spettacolo ad ogni passaggio e conquistando un ottimo quinto posto nella classifica assoluta dopo una bella lotta con la vettura gemella di Lovisetto poi costretta al ritiro.