rovera 0804

Formula Renaults Alps 2.0: la pioggia “rovina” l’esordio di Rovera

Il primo Gran Premio stagionale della Formula Renaults Apls 2.0, ad Imola, ha visto il dominio assoluto da parte del pilota Nyck de Vries, che ha conquistato le due pole e le due vittorie in gara 1 e gara 2. Protagonista del venerdì, però, è stata la pioggia che ha condizionato le prove di tutti i piloti, specialmente quelle dei “rookies”, i nuovi della categoria. Infatti, il pilota del team Cram Motorsport, Alessio Rovera, all’esordio e con poca esperienza sulla pioggia si è detto rammaricato: “Sulla pioggia ho poca esperienza e infatti sono riuscito a chiudere le qualifiche solo in 34° e 33° posizione.”

Sabato, in gara 1, Nyck de Vries è stato incontenibile. Sul circuito di Imola, infatti, il giovane pilota olandese, a bordo della macchina del team Koiranen Gp, non ha avuto rivali e ha vinto la gara davanti al brasiliano Bonifacio (“wild card”) e quindi inutile ai fini della classifica. Secondo il francese Gachet e terzo il britannico Aitken. Alessio Rovera, invece, dopo i problemi con una foratura al primo giorno, deve arrendersi in gara 1 al ritiro, causato da un’incidente.

Per la gara 2, di domenica, stesso ed identico copione in testa: de Vries ottiene la seconda vittoria su due davanti a Bonifacio, Gachet ed Aitken. A sorprendere, però, seppur lontano dalla testa della corsa è Alessio Rovera, che partito dalla trentatreesima posizione, giunge al traguardo ventesimo, facendo segnare degli ottimi tempi sul giro, anche migliori di chi lo ha preceduto.

“Il weekend non è andato come speravo – spiega il pilota varesino, Alessio Rovera -. Le prove libere e le qualifiche sono state condizionate dal maltempo ed io sulla pioggia ho ancora poca esperienza. Peccato perché sull’asciutto potevamo sicuramente dire la nostra stando tranquillamente nella top ten e, quindi, in zona punti. Invece entrambe le gare sono state in salita, complice anche un po’ di sfortuna. Però – continua il pilota della Cram Motorsport – anche in questi weekend difficili si possono trovare degli aspetti positivi: innanzitutto l’esperienza acquisita sul bagnato, che mi tornerà utile nelle prossime gare; secondo, il fatto di essere stato a lungo nel gruppo e quindi di aver migliorato le mie capacità nell’attacco e nella difesa. Perciò considero questo primo appuntamento di campionato come una gara di apprendistato in preparazione alle prossime.”

L’appuntamento alla Formula Renaults Alps 2.0 è ora fissato a tra poco più di un mese, il 10-11 maggio, con la trasferta sullo storico ed impegnativo circuito cittadino francese di Pau.