180911_1809

OGGI “IN PISTA” LO SPETTACOLO DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND

Ben otto le gare corse oggi a Vallelunga sotto un sole estivo. Ottima risposta del pubblico di appassionati romani, con le famiglie che sempre più frequentano l’autodromo dove possono ammirare da vicino le auto da corsa e lo spirito del motorsport. Concluse le gare e tutte le attività di contorno organizzate a Vallelunga per il nono ACI CSAI Racing Week End. La bella giornata ha favorito l’arrivo di un pubblico numeroso e soprattutto delle famiglie che hanno potuto ammirare le emozionanti ed appassionanti gare sui 4,085 metri del tracciato alle porte di Roma. Tutto favorito anche da una politica di biglietteria che ha permesso l’ingresso di 2 persone con l’acquisto di un solo biglietto e l’accesso gratuito per i bambini, sia per la tribuna, sia per il paddock dove si vive dall’interno il Racing Weekend!

SHOPPING&RELAX. In occasione dell’ACI-CSAI Racing Weekend, debutta a Vallelunga l’iniziativa Shopping&Relax dedicata alla signore, mogli, fidanzate, mamme e amiche dei piloti e degli addetti ai lavori. Un collegamento diretto e gratuito per Roma, per visitare e godere delle attrazioni offerte dal territorio e dalla Capitale. “Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa che ci ha permesso di passare del tempo insieme e per visitare il centro di Roma, passeggiare e visitare i bei negozi” dichiarano in coro Elena Motta, Daniella Biffis e Valentina Ricci, tre delle partecipanti. Per gli “ospiti” dell’Autodromo in futuro sempre più collegamenti con il territorio, i centri benessere, i parchi naturali, il lago di bracciano, le degustazioni di prodotti tipici e le visite guidate. C’è sempre anche la possibilità di “provare l’emozione di guidare sicuri” mettendo alla prova la propria le capacità di guida nelle aree del Centro Guida Sicura o visitare il Sito Archeologico di Vallelunga, una strada romana e una stazione di posta del III secolo a.C.

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA TRE. Il sesto round stagionale del Campionato Italiano Formula Tre si chiude con la netta vittoria di Brandon Maisano. Il francese portacolori del BVM-Target ha subito capitalizzato la migliore posizione in griglia offerta dalla inversione della Top-8 delle qualifiche lanciandosi al comando dallo start e lasciando poi ben distanti gli inseguitori grazie ad una sequenza di giri veloci. Grazie ad un ottima partenza dalla quarta piazza, l’argentino Facu Regalia (Team Ghinzani) conquista nei primi metri la seconda posizione che gli vale il ritorno sul podio dopo un digiuno sofferto nelle ultime sei gare. A conquistare invece nelle stesse ultime sei occasioni il terzo piazzamento di Top-3 è il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) che, partito dalla seconda posizione, ha dovuto cedere nel duello tutto sudamericano innescato proprio con Regalia nelle prime tornate di gara. Il romano Edoardo Liberati (Team Ghinzani), dopo le scintille dei primi metri con l’americano Michael Lewis (Prema Powerteam), conquista la quarta posizione, mentre il pilota californiano deve poi cedere il quinto posto al francese Maxime Jousse (BVM-Target), autore del secondo giro più veloce in gara. Con i risultati del sesto round, la classifica di Campionato vede Campana consolidare il primato a quota 111, mentre Maisano, oltre a salire in testa al Trofeo Esordienti, si porta per la prima volta al secondo posto assoluto a -14 dalla vetta e con 4 lunghezze di vantaggio su Marciello. Il prossimo e penultimo round sarà solo al weekend del 2 ottobre al Mugello, ma i protagonisti della serie tricolore torneranno in pista già mercoledì per la giornata di test collettivi previsti sul tracciato toscano.

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO. Molto combattute le due gare del sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella frazione riservata alle classi GT2,GT3 e GT4, dopo il terzo posto di ieri, Geri-Cioci, al volante della Ferrari F 458 sono saliti sul gradino più alto del podio al termine di una gara che li ha visti sempre al comando, davanti a Cordoni-Ruberti (Porsche GT3R-Autorlando) e Bonanomi-Giraudi (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia). Quarto posto per i vincitori di gara-1, Merendino-Di Benedetto (Corvette Z06-Island Motorsport), penalizzati da un problema ad un cerchio, mentre si è concluso con un mesto ritiro la seconda gara di Sonvico-Capello (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) a causa di inconvenienti al cambio. Nella GT4 il successo è andato a Frazza-Cressoni, davanti a Lasagni-Foglio e Cassera Malavasi, tutti su Ginetta G 50.  Nella seconda gara riservata alle vetture della classe GT Cup si sono imposti Livio-Piccini (Lamborghini Gallardo-Mik Corse)  che hanno concluso  davanti all’altra Gallardo del Team Imperiale di Sanna-Stancheris e alla Porsche 997 di Passuti-Gagliardini (Antonelli Motorpsport). Quarti hanno chiuso Malucelli-Pierleoni (Ferrari F 430-Scuderia 27 Baldini Mode), che mantengono la leadership della classifica generale, mentre hanno tagliato il traguardo in quinta posizione Fornaroli-Mastronardi (Porsche 997-GDL Racing), partiti dalla corsia box in ultima posizione.

CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI. Nella settima gara della stagione del Campionato Italiano Prototipi dominio di Fabio Francia pilota 30enne milanese della Osella PA 21/P Honda Ufficiale, che dopo la settima pole position sul tracciato romano ha ottenuto la sesta vittoria della stagione, siglato il miglior giro in 1’32″041 ed allungato le mani sul tricolore. Francia ha dominato la gara sin dal via quando è scattato bene dalla pole position, non lasciando spazio a nessuno, tagliando il traguardo con un tempo totale di 35’44″063. Secondo posto sin dal via per Davide Uboldi, il lariano che ha pagato una scelta azzardata di set up in qualifica con un gap di circa 2 secondi al via. Non è stato possibile questa volta al lariano cercare il comando temporaneo della gara. Bella lotta per la terza piazza presa dopo il via dal monzese Marco Visconti sulla Wolf GB 08, poi attaccato a metà gara dal rientrante ed pugliese Aldo Romano particolarmente in forma e con una Norma M20 Honda ben a punto. Il pilota barese il suo primo terzo posto in gara, mentre Visconti, quinto sotto la bandiera a scacchi, ha subito anche l’attacco di Manuel Deodati, anche lui al volante della Wolf GB 08 Honda, che ha concluso 4° sulla pista di casa.

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA. Con due gare di anticipo, la Carrera Cup Italia ha laureato il suo campione 2011. E’ il veneto Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese), che in gara-2 ha concluso al quinto posto, portando a casa il suo terzo titolo consecutivo. Sotto alla bandiera a scacchi si è imposto il romano Alex Frassineti (Petricorse Motorsport) davanti a Massimiliano Busnelli (Centro Porsche Padova) e al suo compagno di squadra Vito Postiglione. Nella Michelin Cup, successo di Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova), che consolida la prima posizione in classifica davanti ai portacolori del Team Antonelli,  Angelo Proietti e Alberto De Amicis.

SEAT IBIZA CUP. Nella Seat Ibiza Cup, categoria della divisione Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance, in gara 1 vittoria perentoria per i sempre più leader Marco Baroncini e Giorgio Vinella, l’affiatato e complementare equipaggio del Team Girasole è partito dalla pole con Vinella, autore del miglior giro in 1’58”373. Valentina Albanese si è attestata in seconda posizione fino a pochi giri dal termine, quando è stata costretta alla resa per una foratura. A quel punto Matteo Pedon è stato pronto ad agguantare la seconda posizione. Terza piazza per l’esperto romagnolo Imerio Brigliadori, che ha rimontato dalla nona posizione di partenza. In gara 2 spettacolare rimonta dalla 12^ posizione in griglia, completata dalla vittoria Valentina Albanese sulla sua pista di casa, dove ha regolato tutti precedendo Imerio Brigliadori, di nuovo sul podio ed i russi Rodion Shushakov e Vladmir Udalenkov.

TROFEO SEAT IBIZA SUPERCOPA. Nelle due gare del quinto e penultimo appuntamento del Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, prima vittoria della giornata per il sempre più leader Leonardo Geraci, il pilota dello Starteam partito dalla pole e dominatore di gara 1. Bella lotta per il secondo posto andato a Roberto Gentili, concittadino e compagno di squadra del vincitore, alla fine di una avvincente lotta con  Eoin Muray e con il bergamasco dell’AGS Simone Pellegrinelli, che sul finale ha saputo sopravanzare l’irlandese e conquistare il terzo posto. In gara 2 ha vinto il parmense della Drive Technology Italia Franco Fumi, scattato bene dalla pole per via delle prime otto posizioni invertite, ha dominato la corsa. Seconda piazza per un determinato Pellegrinelli che ha trovato un’ottima intesa con la sua Leon. Terzo l’esperto Eoin Murray autore di lotte acese in entrambe le gare alla sua prima stagionale nel monomarca di Seat Motorsport Italia.