dtabarelli 1811

DANIELE TABARELLI – RALLY DUE VALLI – FINALE COPPA ITALIA

Il secondo posto assoluto nella Coppa Italia 2013, ottenuto nella trentunesima edizione del Rally Due Valli, sancisce un’annata indimenticabile per il trentino Daniele Tabarelli. Il portacolori dell’Omega Racing Team, sceso in campo in terra scaligera non al top delle proprie condizioni fisiche, ottiene una brillante sesta posizione assoluta coadiuvato dal perfetto Roberto Sossella sulla consueta Mitsubishi Lancer Evo IX curata dalla G. Car Sport.

“Sarà una finale molto difficile” – racconta Tabarelli al controllo stop del primo crono serale – “in quanto le mie condizioni di salute non sono al meglio. Il fondo scivoloso e la pioggia ci hanno messo parecchio in difficoltà. La nostra vettura risultava indomabile e abbiamo anche accusato un testacoda. Non siamo partiti con il piede giusto ma sicuramente domani ci daremo dentro”.

Il trentino continuava a faticare con il setup della propria vettura per tutto il primo giro di speciali, particolarmente insidioso e viscido, cercando di difendere la propria sesta posizione assoluta ben sapendo però di mantenere saldamente il secondo posto nella classifica di Coppa dietro all’imprendibile Chentre con la sua Abarth Grande Punto Super 2000.

Tabarelli confermava quindi la propria maturità sportiva riuscendo ad arginare gli attacchi dei diretti inseguitori nelle prove rimanenti e si presentava nella splendida cornice di Piazza Brà, a pochi passi dall’Arena di Verona, con il titolo di vicecampione nella Coppa Italia 2013 a coronamento di quella che, con buona probabilità, è stata la migliore stagione di tutti i tempi.

“Fino al quarto crono la Mitsu era molto nervosa” – sottolinea Tabarelli all’arrivo – “ma abbiamo dato il massimo per mantenere il sesto assoluto pur avendo consolidato notevolmente il risultato nella classifica di Coppa Italia. In queste condizioni e su questo tipo di percorso contro le Super 2000 non potevamo fare altro. Questo risultato chiude una stagione spettacolare dove abbiamo sempre vinto gruppo e classe in ogni uscita chiudendo una volta terzi e le altre secondi assoluti. Ci avremmo messo sicuramente la firma ad inizio stagione se ci avessero pronosticato una serie simile. Io e Roberto condividiamo questo successo assieme a tutta la G. Car Sport di Giorgio Molinaro, parte fondamentale di questo successo grazie alla precisione e alla professionalità dimostrata in ogni occasione. Grazie a tutti i partners, ai familiari e a tutti

coloro che ci hanno sostenuto lungo il nostro cammino. Ora diamo spazio ai meritati festeggiamenti per poi concentrarci già sulla prossima stagione che non tarderà poi molto a farsi sentire”.