mustimatteo00 1811

MUSTI CAMPIONE ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

Dopo una stagione davvero molto intensa Matteo Musti si è laureato ieri Campione Italiano Rally Autostoriche ottenendo una quinta piazza assoluta alla Targa Florio Historic, vinta dal compagno di team Totò Riolo. Per l’ultima prova stagionale del CIRAS il pilota della scuderia Oltrepò aveva preparato tutto al meglio consapevole delle insidie che avrebbe dovuto affrontare lungo le strade siciliane. Con l’unico obiettivo di tenere a distanza l’unico vero rivale Davide Negri, Musti ha condotto una gara molto accorta facendo segnare buoni rilievi cronometrici ma tenendo sempre un’andatura “conservativa” per evitare di vanificare l’intero lavoro di una stagione. A complicare però la gara al pilota lombardo il funzionamento anomalo del propulsore della sua Porsche 911 SC che, a metà gara, iniziava a dare cenni di non perfetto funzionamento.
In virtù di questo problema saliva la tensione e il pilota del Team Balletti era costretto a proseguire il rally con il rischio costante di un ritiro che sarebbe stato fatale per la sua stagione. Per fortuna tutto procedeva poi per il meglio sino alla conclusione dell’ultima PS che andava ad incoronare Musti campione tricolore di categoria. Al titolo assoluto di campionato Musti associa anche la vittoria del 3° Raggruppamento a dimostrazione di una stagione per lui davvero perfetta. A fine gara il pilota pavese non poteva nascondere la gioia per questo titolo così sofferto:” Finalmente il titolo è arrivato. Si tratta di un successo molto sofferto perché da metà gara in poi abbiamo avuto delle noie meccaniche che hanno rischiato di compromettere tutta la nostra stagione. Ero venuto in Sicilia per fare una gara molto attenta e calcolata ma, alla fine, tutto si è rivelato molto più impegnativo anche psicologicamente proprio per le difficoltà avute. Alla fine sono riuscito a vincere questo titolo tricolore ed ora sono molto contento ma non pensavo davvero di dover soffrire così tanto sino alla fine.”.
Si chiude dunque nel migliore dei modi la stagione 2013 che ha visto il pilota della Media in Motion trionfare nella serie tricolore rally riservata alle vetture storiche