Anche quest’anno lo Sport Village ha ospitato “The Cannonball Race” una manifestazione di regolarità fuoristrada organizzata in collaborazione con UISP Reparto Corse Fuoristrada. Sedici le vetture iscritte e due le tappe da affrontare divise in 5 settori selettivi. Più di chilometri di fuoristrada da percorrere tra sabato e domenica. I veicoli ammessi erano i Gruppo T1, veicoli conformi al regolamento FIA T1 Cross Country Rally, il Gruppo T2, veicoli conformi al regolamento FIA T1 Cross Country Rally, conformi a fiche FIA T2 anche se scaduta di omologazione e il Gruppo OPEN, veicoli di derivazione automobilistica con carrozzeria assimilabile a veicolo commercializzato e motore di derivazione automobilistica, munito obbligatoriamente di cinture a 4 punti, sedili da competizione in buono stato, roll bar a gabbia ed estintore brandeggiabile.
L’ordine di partenza delle vetture è stato diverso per ogni settore selettivo. Per il primo è stato tenuto conto delle priorità acquisite per meriti da ogni pilota mentre per tutti i settori selettivi successivi è stato considerato l’ordine di uscita del settore selettivo precedentemente effettuato. Per tutti i settori selettivi, i piloti avevano un tempo imposto.
Alle 16,00 di sabato, dopo le verifiche e la consegna dei Road Book, il via della prima auto sulla Tappa 1 per poi ripetere la prova alle 17,00.
La classifica assoluta alla fine della prima giornata si è conclude con l’equipaggio Dalmazzini A. – Albertini al comando.
A fine giornata per qualche team si sono presentati alcuni problemi con le vetture e l’ordine di partenza della domenica mattina era già ridotto.
Infatti alla partenza della Tappa 2 le auto in Parco Assistenza erano undici. I settori selettivi da affrontare per migliorare i propri tempi erano tre con assistenza tra uno e l’altro.
Alla pubblicazione delle classifica finale, il risultato non è stato inaspettato perché l’equipaggio vincitore si è dimostrato agguerrito in ogni prova, posizionandosi sempre tra i primi posti delle classifiche di fine settore.
Infatti Dalmazzini A. e Albertini con il loro Suzuki Gran Vitara si sono aggiudicati la vittoria della “II Cannonball Race” seguiti da Dalmazzini-Amadori su Mitsubishi Pajero saliti sul secondo gradino del podio. Al terzo posto il Toyota dell’equipaggio Spinelli-Barghini.
Ottime comunque le prestazioni di tutte le vetture rimaste in gara che hanno chiuse le prove con tempi sempre molto buoni e non lontanissimi dai vincitori.
Il fondo dei percorsi, le sassaie e le salite/discese molto impegnative hanno messo a dura prova tutti i concorrenti che crediamo siano usciti comunque soddisfatti da questa seconda edizione.
L’appuntamento è al 2014.