taddei 2210

La 5^ Ronde della Val d’Orcia in programma per il 26 e 27 Ottobre, con 90 iscritti

Uno dei numerosi cambiamenti di questa sesta stagione della serie di Ronde invernali su terra creata da Alberto Pirelli e dal figlio Nicolò, supportati per la parte tecnica da Giorgio Croce, è la gara di apertura. Quest’anno il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra verrà aperto dalla 5^ Ronde della Val d’Orcia. La prova speciale proposta è sempre la bella e storica “Radicofani”. Su questo tratto cronometrato si sono dati battaglia alcuni grandi del rallyismo internazionale quando il Rallye Sanremo Mondiale,negli anno ’80, lasciva l’asfalto della Liguria e scendeva fino in Toscana. Questo tracciato è stato poi ripreso anche dal Campionato Italiano Rally.
Questa gara è stata proposta da un gruppo di grandi appassionati di rally locali, Radicofani Motorsport, spalleggiati dalla storica Scuderia Balestrero di Lucca.
Nelle passate edizioni la gara è sempre stata disputata ad inizio Febbraio, ma, come dice Alberto Pirelli, che oltre ad essere il Promotore della serie disputa quasi tutte le gare del Challenge: “Basta neve, vogliamo provare a disputare questa gara sull’asciutto!”. E quindi questa bella gara apre le danze di Raceday in questa sesta stagione, grazie anche agli sforzi degli Organizzatori che sono riusciti a predisporre tutto a tempo di record.
Quartier Generale della gara il Palazzo del Comune di Radicofani, che ospiterà la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
Nella scorsa edizione la gara è stata vinta dal trentino Alessandro Taddei su Citroen Xsara WRC, che ha preceduto di soli 2”2 Luca Hoelbling, anche lui su un’identica vettura della casa francese, che ha così raggiunto tre vittorie consecutive nella gara senese. Terzo Mauro Trentin su Peugeot 207 S2000.
 
Anche per questa edizione sono attese grandi sfide, tra i circa 90 iscritti alla Ronde.
 
Il programma della 5^ Ronde della Val d’Orcia
 
Sabato 26 Ottobre: Verifiche Tecniche e Sportive presso Zona Artigianale Val di Paglia; Shakedown (ultimi 3 km della PS); Ricognizioni del percorso; Cerimonia di Partenza, Piazza San Pietro a Radicofani alle ore 19.01.
 
Domenica 27 Ottobre: 4 passaggi sul tratto cronometrato “Radicofani”, 11,280 km (con scarto del peggior risultato); Arrivo Finale in Piazza san Pietro a Radicofani alle ore 16.30; Cerimonia di Premiazione della gara e del Challenge, presso il Teatro Comunale in Via della Ripa a Radicofani.
 
Per ulteriori informazioni sulla gara potete visitare il sito: http://www.balestrero.it e www.radicofanimotorsport.it