scanzi 2210

FINALE AMARO DI STAGIONE PER IL TEAM KRYPTON MOTORSPORT NELLA PCCI

Sfuma la conquista del titolo nella Michelin Cup per Scanzi in un week end ad altissima tensione.Che si sarebbe trattato di un week end incandescente non vi era dubbio ma l’ultima prova stagionale della Porsche Carrera Cup Italia, svoltasi sul tracciato di Monza, ha visto i 18 piloti schierati al via spesso combattere duelli al limite per tutti i giri di entrambe le manche. A fare le spese di questi toni accesi della competizione è stato il pilota bresciano del Team Krypton Motorsport Giacomo Scanzi il quale, dopo aver sfiorato la pole position in qualifica al via della prima manche, a differenza di tutto il resto della stagione, era autore di una partenza non ottimale che lo faceva sfilare a centro gruppo facendogli perdere così subito il contatto con il rivale diretto De Amicis (Ebimotors). Nel corso dei giri successivi il pilota bresciano era ulteriormente costretto a perdere posizioni a seguito di alcune manovre al limite di De Giacomi prima e Benucci poi che gli facevano perdere ulteriore terreno sul battistrada. Come sempre mai domo e animato ancora di più da spirito combattivo Scanzi iniziava comunque una gran rimonta che lo portava a far segnare il suo miglior giro di gara nelle battute finali e a concludere la manche in quarta piazza in scia a Proietti (Antonelli Motorsport). Una buona quinta posizione nella Michelin Cup era invece il risultato ottenuto dal compagno di team Bignotti, finalmente a suo agio sul tracciato di Monza e nuovamente in grado di tenere un passo gara simile ai primi della categoria. Nella seconda manche Scanzi scattava invece bene andando a ingaggiare subito una bella lotta per le prime posizioni assolute ma compromettendo la sua prestazione a causa di una spiattellata in frenata alla prima Variante nel tentativo di effettuare un doppio sorpasso nei confronti di Pavlovic e Proietti. A seguito di questa violenta frenata Scanzi subiva pochi istanti dopo il dechappamento dello pneumatico anteriore destro che lo costringeva al conseguente ritiro dalla competizione. Non andava meglio neanche al compagno Bignotti che nei giri finali di gara era protagonista di un contatto di gara con Roda (Ebimotors) alla Lesmo 1 che lo costringeva al ritiro e a rinunciare ad un nuovo buon piazzamento nella Michelin Cup.
Un finale di stagione dunque con risultati sotto le aspettative per il Team Krypton Motorsport e per i suoi due piloti che non offusca però una stagione di altissimo livello densa di podi, vittorie e fondamentale per poter aver la consapevolezza di poter puntare al titolo nella prossima stagione del monomarca Porsche. La terza posizione finale nella Michelin Cup (la categoria più numerosa del monomarca) di Scanzi, fino all’ultimo in lotta per il titolo, rappresenta comunque un grandissimo risultato per un team come il Krypton Motorsport, al debutto nell’iper competitivo monomarca Porsche.
Giacomo Scanzi: “E’ stata una bellissima stagione per me e per tutto il team. C’è sicuramente del rammarico per come è finita qua a Monza anche a causa del comportamento di alcuni piloti e del loro modo di correre in pista. Ad ogni modo tutto fa esperienza e adesso ci prepareremo al meglio per la stagione 2014.”
Per il team Krypton Motorsport dunque si chiude con qualche piccolo rammarico una stagione disputata ad altissimo livello che ha ampiamente dimostrato l’elevato tasso di preparazione tecnica dell’intero staff. L’appuntamento è dunque per la stagione 2014 che vedrà al debutto la nuova 911 GT3 Cup presentata ieri proprio a Monza prima del via di Gara 2.