Amici-Zaugg 2010

A MONZA GRAN RIMONTA DI AMICI-ZAUGG CHE IN GARA 2 CONQUISTANO UN BRILLANTE QUARTO POSTO ASSOLUTO

Un weekend più che soddisfacente per Andrea Amici che, per la prima volta in coppia con il sudafricano Adrian Zaugg, ha centrato un quarto posto nell’odierna Gara 2, in occasione dell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Granturismo andato in scena a Monza. Il giovane pilota laziale, al suo debutto nella serie tricolore con la Lamborghini GT3 del team Imperiale Racing (il medesimo sodalizio con cui ha conquistato il titolo nel monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese), insieme al suo compagno di squadra era giunto quinto al traguardo, guadagnando un piazzamento a ruote ferme, dopo la penalizzazione di 25” inflitta a Passuti-Mapelli per comportamento scorretto in pista.

“Colpo di scena” finale a parte, andando alla cronaca, al conduttore della iFast Management è toccato il primo stint di guida, inficiato alla partenza per problemi al cambio. Durante l’obbligatoria sosta ai box, non è iniziato al meglio, altresì, il turno di guida di Zaugg, ritardato di 6” per noie all’avviamento della vettura. Pertanto, performance da incorniciare per l’inedito binomio italo-sudafricano che, nonostante i contrattempi, ha archiviato un weekend straordinario mostrando anche un significativo affiatamento a bordo di un mezzo dal gran potenziale.

Un fine settimana che si era aperto, il sabato, con un tribolato quanto positivo esordio in Gara 1, quando Amici-Zaugg avevano ottenuto la nona posizione a denti stretti. Un risultato figlio di una rimonta forsennata partita dal fondo dello schieramento dopo che Zaugg, poco dopo il pronti-via, era stato coinvolto, suo malgrado, in una carambola innescata da un “lungo” della Ferrari di Lancieri. Senza dimenticare il distaccamento dello splitter nel corso delle prove ufficiali.

«Siamo, decisamente, soddisfatti – ha sottolineato Amici – Con Adrian, pur alla prima uscita con la “GT3” e senza aver fatto alcun test, ho instaurato un ottimo feeling. La Lamborghini ha dimostrato di avere un elevato potenziale, nonostante una serie di contrattempi tecnici vissuti nel corso dell’intero fine settimana. Ma come sempre, il team Imperiale ha fatto una gran lavoro. Peccato per le noie al cambio allo start di Gara 2».