Simone 2010

Formula ACI-CSAI Abarth: IAQUINTA E NAGULIN CONQUISTANO LE ULTIME VITTORIE DEL 2013

A Monza vittorie per Simone Iaquinta (GSK) e per il debuttante Denis Nagulin (Cram Motorsport). In classifica generale Beretta conquista la seconda piazza davanti a Iaquinta. Si è conclusa davanti al grande pubblico di Monza la quarta stagione del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth con le vittorie di Simone Iaquinta e Denis Nagulin, che hanno potuto sentire il calore dei circa 7000 spettatori che hanno risposto all’iniziativa “porte aperte”. Anche il neo Campione Italiano, Alessio Rovera, è stato salutato sul podio brianzolo, nonostante un weekend in chiaroscuro.

Nella sprint race Simone Iaquinta, alfiere di GSK Grand Prix, è riuscito a portarsi in testa alla gara nel corso della seconda tornata dopo essere risalito dalla nona posizione in griglia. Il castrovillarese ha così centrato la quinta vittoria stagionale davanti al toscano di NBC Group, Dario Orsini e al moscovita di SMP Racing by Euronova, Vitaly Larionov. Appena fuori dal podio il lecchese, Michele Beretta che ha così visto assottigliarsi il divario tra se e Iaquinta per la seconda piazza nella classifica generale. L’alfiere di Euronova, in seconda posizione per buona parte della gara, è stato autore di un testacoda alla seconda curva di Lesmo che gli ha fatto perdere 2 posizioni. Alessio Rovera, invece, ha commesso un errore all’ingresso della variante Ascari ed è finito in sabbia nel corso del quarto giro.

Nell’ultima gara del campionato colpo di scena iniziale con Michele Beretta fermo in griglia e costretto alla partenza dai box. Iaquinta ne approfitta subito scappando al semaforo verde, inseguito dal russo di Cram Motorsport, Denis Nagulin. Il castrovillarese sembra avere vita facile, ma il russo di Cram si fa via via più insidioso alle sue spalle. Nel corso dell’ottavo giro Iaquinta rientra ai box per un problema tecnico, ma sembra in grado di riprendere, uscendo dalla corsia box in nona posizione. Tutto da rifare quindi per il calabrese che a 2 giri dal termine deve alzare bandiera bianca dopo la rottura del cavo del volante. Così il leader Nagulin comanda davanti al suo compagno di team Alessio Rovera che regala ancora un’emozione negli ultimi istanti di gara. Il varesino si gira all’uscita della variante della Roggia, ma riesce ugualmente a mantenere la posizione su Orsini.

Il toscano di NBC Group viene però escluso dalla classifica di gara 3 per non conformità tecnica della vettura, consegnando il terzo gradino del podio a Vitaly Larionov.

Quarta posizione per Sergey Trofimov (SMP Racing by Euronova) che ha preceduto sul traguardo Michele Beretta. Il lecchese, supportato da molti fans sul circuito di casa, ottiene così la seconda posizione nella classifica generale dietro al Campione Italiano Alessio Rovera. Terza posizione per Simone Iaquinta.

 

Classifica C.I. Formula ACI-CSAI Abarth: 1 – Alessio Rovera (Cram Motorsport) 236p. 2 – Michele Beretta (Euronova) 168p. 3 – Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) 163p. 4 – Lukas Moraes (Facondini Racing) 137p. 5 – Dario Orsini (NBC Group) 130p.

Classifica T.N. Formula ACI-CSAI Abarth: 1 – Sergey Trofimov (SMP Racing by Euronova) 249p. 2 – Vitaly Larionov (SMP Racing by