Filippi_1009

MONZA, GARA 1: TERZA VITTORIA PER SCUDERIA COLONI E LUCA FILIPPI

Non si ferma la cavalcata di Scuderia Coloni e Luca Filippi: l’unica accoppiata tutta italiana della GP2 ha infatti dominato Gara 1 a Monza, cogliendo la terza vittoria della stagione dopo una corsa guidata dall’inizio alla fine in cui la leadership di Filippi non è mai stata in dubbio. Luca, che partiva dal secondo posto dopo le qualifiche di ieri, è stato perfetto fin dal via, quando limitando al massimo lo slittamento delle ruote posteriori è riuscito a sopravanzare il poleman Pic.
Da lì in poi la sua gara è stata un vero e proprio assolo: il pilota di Mondovì è infatti riuscito a staccare gli avversari fin dai primi metri, impedendo loro di sfruttare la sua scia, fattore chiave a Monza. Il suo vantaggio era già di 1”8 dopo al secondo passaggio, e a suon di giri veloci Filippi lo ha accresciuto, portandolo fino a 5”4 alla nona tornata.
Al giro 12 i rivali principali di Luca, nell’ordine Pic, Grosjean e Leimer, si sono fermati per la sosta obbligatoria ai box ma forte di un ritmo ancora ottimo frutto di un’accorta gestione delle gomme il piemontese ha concordato con il team di non imitarli, fermandosi per ultimo al 14° giro.
Uscito dai box ancora in testa con oltre 3” di vantaggio, Luca ha gestito la parte centrale della gara per ricominciare poi a spingere a sette giri dalla fine, alla ricerca del punto addizionale regalato dal giro più veloce della gara. Così facendo Luca ha riportato il proprio vantaggio oltre i 5”, e ha iniziato una feroce battaglia con Grosjean da cui alla fine è uscito vincitore con un 1’33”397.
Grazie agli undici punti conquistati oggi, Filippi è salito al terzo posto in campionato, a solo un punto dal secondo posto occupato da Pic. Domani dunque Luca tenterà di conquistare questo obiettivo, nonostante la griglia invertita lo piazzi in ottava posizione per la partenza.
Se Filippi festeggia, purtroppo non può fare lo stesso Michael Herck. Il pilota rumeno è stato infatti messo fuori gioco da un incidente al secondo giro, causato da un suo errore di valutazione alla staccata della Prima Variante. Herck è arrivato lungo in frenata e ha colpito Chilton, riportando una ferita alla mano nell’impatto. Michael è partito subito per Montecarlo per sottoporsi a controlli in ospedale, e quindi non sarà al via della gara di domani.

Paolo Coloni: “Quello che questa squadra sta facendo è incredibile. Abbiamo centrato in soli quattro appuntamenti obiettivi che normalmente richiedono un’intera stagione e siamo orgogliosi di aver portato la bandiera italiana sul gradino più alto del podio ancora una volta. Luca, gli ingegneri e i meccanici lavorano tutti insieme per lo stesso obiettivo, e i risultati si vedono: questa vittoria è la ricompensa giusta per la loro dedizione ed è anche il modo migliore per ringraziare i tifosi che ci stanno sostenendo e che sono venuti oggi in tribuna a tifare per noi. Ora abbiamo ancora da centrare l’obiettivo del secondo posto finale per Luca, e siamo tutti già concentrati su questo. Domani daremo il massimo”.

Luca Filippi: “È stata una gara perfetta, mi sono reso conto subito di essere partito bene e sono riuscito a mettermi in fretta al sicuro dai possibili effetti delle scie. Una volta fatto questo la gara è stata ‘facile’, sempre in pieno controllo: guidare con il basso carico richiesto sulla pista di Monza non è mai facile, ma è una bella sfida e sinceramente mi sono anche divertito. Giro dopo giro, mentre mi avvicinavo alla vittoria di quella che per me è la gara più importante dell’anno, mi rendevo conto di quanto è speciale quello che stiamo facendo con Scuderia Coloni. Voglio ringraziare ancora il team, perché con loro sto vivendo probabilmente il momento più bello della mia carriera.
Ora l’obiettivo è il secondo posto in campionato, e per quello è stato particolarmente importante il punto preso oggi per il giro veloce. Dovrò arrivare davanti a Pic e stare attento a Bianchi che con la griglia invertita parte in pole, ma possiamo farcela e non lascerò niente di intentato”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer