bagnolopodio 1110

Conto alla rovescia per il 20° rally di Bagnolo

Conto alla rovescia per l’edizione numero 20 del rally della Pietra di Bagnolo, in programma il 19 e 20 ottobre. Sette prove speciali in tutto, con circa 80 km cronometrati, su un tragitto globale di 170 km, in luoghi che hanno fatto la storia dei rally. Le iscrizioni chiudono il 15 ottobre, ma la gara ad oggi conta già una novantina di iscritti.  Preludio questa domenica 13 a Bagnolo (Cn): dalle 9 alle 14, consegna dei road book agli equipaggi. Fra le 9,30 e le 18, primo giro di ricognizioni autorizzate, mentre un secondo avverrà alla vigilia di gara, e cioè sabato 19 ottobre, dalle 7,30 alle 13.
Il pomeriggio di sabato 19 sarà dedicato alle verifiche. Gara domenica 20, con partenza alle 9,30 e arrivo della prima vettura intorno alle 17, sulla pedana allestita in piazza San Pietro. “Concentrato logisticamente – sintetizza l’organizzatore Piero Capello – e con prove speciali, molto raccolte: siamo riusciti a costruire un rally di durata brevissima, poco più di 7 ore, ma con ps di tutto rispetto”, anticipa Piero Capello.
Il format non cambia ma grazie alla disponibilità degli amministratori di S.Germano Chisone, Prarostino, Bricherasio, torna la prova speciale di Prarostino sulle alture sopra Pinerolo (To), già teatro di illustri eventi motoristici quali il 100.000 Trabucchi, il Valli Pinerolesi e in tempi più recenti il Carmagnola. A questa p.s. si affiancheranno l’anello dei Morelli, anch’esso pieno di storia rallistica, e la classica Montoso, che porta la gara a oltre 1000 metri di altitudine: rivista nel chilometraggio, e’ l’unica prova da ripetere tre volte anziché due.
Due Parchi riordino dopo le prime tre ps e prima dell’ultima, in centro paese a Bibiana, e due Parchi assistenza, come sempre su piazza Giacomo Payre a Bagnolo. Direzione gara e sala stampa a 100 metri dalla partenza e dal parco assistenza, presso la biblioteca comunale in via Borgia.
Il Bagnolo prosegue sulla strada della titolarità nazionale, confermandosi valido per il Challenge di 1^ zona. Vale anche per due Trofei Renault: Clio R3 e Twingo; per entrambi costituisce la finale. E’ inoltre valido per il Campionato Piemonte Valle d’ Aosta ed è l’ultima a coefficiente 1,2. Sono ammesse anche 10 vetture storiche.
In programma, riconfermato il Raduno nazionale Audi URQuattro, organizzato dall’Urquattro Club Italia, alla sua 4° edizione. Porterà nella cittadina di Bagnolo, celebre per le sue cave di pietra, il top delle vetture sportive e stradali della casa di Ingolstadt, una trentina in tutto, che dopo un giro turistico e l’effettuazione della prova speciale di Montoso, verranno esposte in piazza.
Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, dettagli, tabella tempi. C’è anche una mini-guida per raggiungere le migliori postazioni in sicurezza.

I primi nomi
Tra i presenti, i vincitori dell’edizione 2013 Gino-Ravera che dopo l’esperienza al Sanremo appena concluso, tornano a Bagnolo con la seria intenzione di bissare per la terza volta consecutiva il successo. A contendere il podio assoluto, il secondo e il terzo classificato del 2012, gli equipaggi Bernardi-Carrucciu ancora su Peugeot 207 S2000 e Vedelago-Coultord su Mistu R4, quinti assoluti al Team 971.
Ma a contenerli nelle aspirazioni ci saranno, sempre su Peugeot 207 S2000 il locale Omar Bouvier e il poirinese Patrik Gagliasso navigato dal carmagnolese Dario Beltramo. In super 1600, con la vettura firmata Balbosca, l’equipaggio Araldo-Boero. Sempre su Mitsu ma in classe N4, intenzionati a ben figurare, il pinerolese Diego Bianciotto, navigato dal bagnolese Bruno Franco. Due gli equipaggi esteri: il tedesco, ormai affezionato alle gare dello Sport Rally Team, Jurgen Holheimer, navigato dal cuneese Marco Dalmasso, e lo svizzero Riccardo Tarocco su Peugeot 106.
Circa le finalissime dei due Trofei Renault: per il Clio R3 la sfida è tra il locale Pierluigi Maurino (110 punti), navigato da Samuele Perino, e il reggiano Ivan Ferrarotti, navigato da Gabriele Romei (85 punti). Nel Twingo R2 lotta aperta fra l’albese Gil Calleri, a un passo dalla vittoria assoluta, e l’alessandrino Manuel Lugano.
Tra i giovani, da seguire una sfida fra saluzzesi: Giorgio Bernardi su Clio R3 e Gianmaria Melifiori su Citroen Saxò, intenzionati a entrare nella top ten della classifica finale. Nel femminile, per adesso sola, la revellese Laura Galliano in coppia con la fidatissima Elisa Servetti su Renault Clio classe FA7.
Tra le storiche, in coda alle moderne, due Porsche; quella del saluzzese Silvio Revelli e quella del pinerolese Guido Vivalda, vincitore dell’edizione 2012, appena rientrato dalla trasferta sanmarinese del Rally Legend. E poi le due Ford Escort di Gregorio e Astesana, una Fiat 127 dell’equipaggio Sabena-Verna pronti a riscattarsi dopo il ritiro anzitempo al Valli Cuneesi, e due Opel, una Ascona e un Kadett, pilotati da Motta e Battiato.

Gli orari di chiusura strade al normale traffico veicolare, domenica 20 ottobre:
 Ps Morelli (Saluzzese) in località Morelli di Bagnolo, dalle 8,15 alle 15,30.
 Ps Montoso (Saluzzese) da località Villar fino a Montoso e fino a Bibiana, dalle 8,30 alle 18,30.
 Ps Prarostino (Pinerolese) da S.Germano Chisone a Prarostino fino a Bricherasio, dalle 9,30 alle 17.