Filippi_0909

MONZA: QUARTA PRIMA FILA CONSECUTIVA PER SCUDERIA COLONI E FILIPPI

L’ottimo momento di Scuderia Coloni e Luca Filippi continua anche nella gara di casa. A Monza, infatti, l’accoppiata tutta italiana ha conquistato la quarta prima fila consecutiva dopo una qualifica anomala, in cui la maggior parte dei piloti ha realizzato il proprio miglior tempo con il primo set di gomme. Le temperature molto alte hanno infatti rallentato il tracciato con il passare dei minuti, e dopo che una prolungata bandiera gialla per un’uscita di Gutierrez ha indotto tutti a restare ai box nella fase centrale delle prove nessuno è stato più in grado di migliorare.
Pochi i giri a disposizione per dare il meglio quindi, e Filippi (che già nelle libere della mattina era stato il più veloce) li ha sfruttati a dovere prendendo subito la testa della classifica e poi migliorandosi fino a 1’32”460, tempo che gli è valso la seconda piazza alle spalle del poleman Pic, e per un solo decimo.
Luca avrebbe avuto il potenziale per prendersi la pole, visto che il suo giro ideale sommando i migliori intertempi è uno strepitoso 1’31”8, ma nell’ultimo giro veloce ha commesso un’errore in parabolica che gli è costato ben sei decimi. La prima fila resta comunque un grande risultato, che permette al piemontese e al team di avere grandi aspettative per la gara di domani.
Settima fila, invece, per Michael Herck, autore del tredicesimo tempo in 1’32”865, a soli due decimi dalla seconda fila. Il pilota rumeno è stato rallentato da un leggero sottosterzo che il team tenterà di eliminare in vista della gara di domani. Le staccate di Monza e il pit-stop daranno comunque a Michael l’opportunità di recuperare.

Luca Filippi: “Da un lato essere ancora in prima fila conferma lo straordinario livello di competitività che abbiamo mostrato nelle ultime gare, ma dall’altro aver perso la pole di un soffio per la quarta volta è senza dubbio un grosso rammarico. La volevo con tutte le mie forze e avevamo il passo per prenderla, quindi sono dispiaciuto anche perchè sarebbe stato il giusto ringraziamento al team per il gran lavoro fatto. La prima fila è comunque ottima in vista di domani, e il fatto che due dei miei rivali per il podio in campionato (Bianchi e Van der Garde) partano molto indietro è positivo. Ora dobbiamo concretizzare una volta in più il nostro grande potenziale”.

Michael Herck: “Rispetto a questa mattina sono migliorato molto nelle frenate più violente e alla Ascari, ma posso ancora migliorare alla seconda di Lesmo e soffro di un leggero sottosterzo che mi fa perdere tempo curva dopo curva. Non è molto, ma alla fine del giro sono i due decimi che mi separano dalla seconda fila. Per domani prevedo una gara tutta d’attacco”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer