forti 0810

1° Rally 999 Minuti Historic: al via le iscrizioni!

Da mercoledì 9 ottobre sarà possibile inviare le adesioni alla prima edizione del rally storico, della regolarità sport e della all-stars.
Forte l’interesse che l’evento sta suscitando! Entra nel vivo la prima edizione del Rally 999 Minuti Historic che inizierà ufficialmente mercoledì 9 ottobre, data in cui si apriranno le iscrizioni. Grande è l’attesa per la novità, come è stato dimostrato dalla presentazione dello scorso 28 settembre che ha avuto un notevole riscontro sia tra gli appassionati che dagli importanti partners della manifestazione. Errredue Team infatti, conta sulla fondamentale collaborazione dell’Automobile Club Novara e dell’Agenzia Turistica Locale che vedono nell’evento non solo una manifestazione automobilistica ma anche un importante trait d’union con la tradizione sportiva della provincia oltre ad essere un ottimo veicolo pubblicitario per la scoperta del territorio.  
Svelato il percorso, è stato di conseguenza aggiornato il sito web con la pubblicazione della tabella tempi e distanze e della mappa interattiva del percorso, gradita novità che permetterà di conoscere i dettagli delle prove speciali. Sono inoltre disponibili i moduli per le iscrizioni alle tre manifestazioni e le informazioni su dove pernottare.
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 24.00 di venerdì 1 novembre; il giorno 2 verranno consegnati i radar e si potranno effettuare le ricognizioni durante le quali il Podere ai Valloni, sito lungo la prova speciale “Traversagna”, offrirà una degustazione dei propri prodotti agli iscritti alla gara. Dalle ore 8.00 di venerdì 8 novembre avranno inizio le operazioni di verifica presso il Centro Commerciale San Martino 2 , che si protrarranno fino alle ore 14.00. La partenza della prima vettura verrà data alle ore 18.00 dello stesso giorno da Piazza Martiri a Novara; si punterà in direzione Galliate dove in Piazza Castello verrà offerta ai partecipanti la Cena del Territorio, a base appunto di specialità locali. Dopo la sosta di un’ora e un quarto, le vetture torneranno a Novara per il riordino notturno. Sabato 9 la gara entrerà nel vivo con la disputa delle nove prove speciali in programma per un totale di quasi 85 chilometri cronometrati dati dai tre passaggi sulla “Travesagna” di 3,76 chilometri; due sulla “Pray-Baltigati” di 13,38 chilometri e sulla “Ponte Sales” di 14,43. Un solo passaggio invece, sia sulla “Stresa Levo Panoramica” di 6,61 chilometri e sulla successiva “Gignese-Armeno” di 10,67. L’arrivo della prima vettura in Piazza Martiri è previsto per le ore 19,47 e a partire dalle 20.00 avranno inizio le premiazioni direttamente sul palco d’arrivo.  
Ritornando al legame col passato, alla manifestazione sarà presente Sandro Munari che proprio nel 1967 vinse la prima edizione della gara; il “Drago” nel suo ritorno a Novara ritroverà anche la Lancia Fulvia HF con la quale vinse il memorabile Rally di Montecarlo del 1972, la famosa “numero 14” che il Museo Lancia gentilmente metterà in esposizione durante la manifestazione.
Si ricorda inoltre, che presso il Centro Commerciale San Martino 2 che nei giorni di gara ospiterà la direzione gara e la sala stampa, sarà possibile visitare la particolare mostra dedicata alla Storia del 999, inaugurata il giorno stesso della conferenza stampa e che resterà attiva sino al termine della gara.

Per ulteriori informazioni si ricorda che è già attivo il sito web www.999minuti.com e su Facebook le informazioni si possono reperire alla pagina “999minuti”.

immagine d’archivio del pilota locale Erminio Forti, realizzata da Giuseppe Moretti

       Ufficio Stampa Rally 999 Minuti
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com