magione2013 2309

VII° prova Trofeo Nazionale Formula Promotion e TDB

Andrea Galluzzi con la quinta vittoria stagionale, sulle sette prove sino a qui disputate, chiude in anticipo, manca solo la doppia gara di  Varano, la “pratica” 2013 del Trofeo Nazionale Formula Promotion Racing Free. Una vittoria costruita con determinazione che ha visto in Marco Spadini, campione uscente, e Mario Neri i suoi principali avversari. Non è quindi un caso che la classifica della gara di Magione rispecchi  in tutto e per tutto, almeno per il podio, la classifica generale.
Poteva forse andare diversamente se Neri non incappasse in un guaio meccanico, durante le prove di qualifica, che lo costringeva a partire in ultima fila. Il forte pilota emiliano recuperava in soli due giri  lo svantaggio ma una volta arrivato sul podio virtuale della gara veniva tradito dalla eccesiva foga e lasciava al duo di testa, Galluzzi-Spadini quella manciata di secondi che lo relegavano al terzo posto.

Nella manovra anche Spadini perdeva la scia dello scatenato Galluzzi e non gli restava che fare da testimone al trionfo del compagno di squadra. Pole e vittoria, solo il gpv sarà di Neri per 1/1000, con bottino di punti che mette fuori gioco matematicamente tutti i contendenti del Trofeo, consentendo così a Galluzzi di raggiungere l’’obiettivo dichiarato di stagione, sfuggitogli per un soffio nel 2012. Al centro dello schieramento la solita bagarre tra Marco Carrillo e Nino Moriggia con la prima delle new-entry Roberto Fiamingo arrivati  nell’ordine. Quest’ultimo accompagna in gara, si fa per dire, il figlio Mario Gabriele, anche lui al debutto, che giungerà decimo. Ma l’età è dalla sua e per adesso meglio mettere fieno in cascina che servirà all’occorrenza al futuro che sarà sicuramente, viste le premesse, luminoso. Segnaliamo una curiosità che riguarda i due, il padre registra in gara la maggiore velocità di punta, 156.8 km/h ed il figlio la minore, 145.6 km/h, in mezzo tutti gli altri.
Settimo posto e primo nel TDB David Greco, tornato alle sue prestazioni “normali”, a battersi cioè per il primo gradino del podio della classifica riservata alle Predator’s PC008, con il suo avversario di sempre Sebastiano Sibani, oggi leggermente sottotono,  
giunto nono dietro Maurizio Maraviglia ma secondo nel TDB. Classifica odierna che rende la prossima doppia prova di Varano quanto mai  incerta per i due che si trovano, per il gioco degli scarti, sostanzialmente appaiati. Nessuno dei due può fare calcoli e la prossima gara vale come un play-off, dentro o fuori.

Non sappiamo cosa passerà per la loro testa ed il loro “cuore”, noi ci apprestiamo a goderci lo spettacolo. Chiudono la classifica Vincenzo Madonna, altra new-entry di giornata, cosa che regala speranza alla categoria, Elio Borrelli, felicissimo terzo sul podio del TDB, e Mario Piunti relegato in questa posizione da problemi che gli fanno perdere 3 giri. Qualche responso di stagione è gia certo e qualche altro no, Varano  sarà gara aperta, senza assilli di classifica per l’assoluto, qualcuno ha già in serbo lo spumante ed altri meditano rivincite almeno parziali, per altri, vedi il TDB, abbiamo già detto e quindi saremo sugli spalti a vivere le sicure emozioni, del resto l’autunno è appena iniziato, per castagne e funghi delle splendide colline parmensi ci saranno tante altre domeniche.