FABARTH 2109

Giornata di Qualifiche al Misano World Circuit – Marco Simoncelli

Alessio Rovera e Simone Iaquinta ottengono la pole position nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Jacopo Faccioni si impone per due volte nel Campionato Italiano Prototipi. Mentre nel Campionato Italiano Turismo Endurance Busnelli – Barri e Bernasconi – Meloni P. sono i polemen. Domani tutte le gare in TV con i tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it . Biglietti omaggio on-line.

Impegnativa giornata di qualifiche sul circuito romagnolo dedicato al campione di MotoGP prematuramente scomparso due anni fa. In serata le prime gare del Porsche Carrera Cup Italia e della Seat Ibiza Cupra Cup in notturna. Domani, invece, tutti in pista per una avvincente domenica di passione.

Alessio Rovera (Cram Motorsport) e Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) sono i poleman del penultimo appuntamento con il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Il varesino di Cram ha ottenuto la sua nona pole stagionale, mentre il castrovillarese ha agguantato la sua prima. Per Rovera è arrivato anche un terzo posto nella seconda qualifica, mentre per Iaquinta la prima fila di gara 1. Ottime prestazioni per il toscano Dario Orsini (NBC Group) che ha chiuso con un terzo e un secondo posto. I due lariani Beretta e Roda si sono invece divisi la quarta e la quinta piazza con il comasco di Cram davanti in Q2 e il Lecchese di Euronova davanti in Q1. Domani le gare 1 e 3 in diretta su Rai Sport 1 e gara 2 su Rai Sport 2 in differita alle 13.00.

Le pole position nel sesto e penultimo round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance sono di Giacomo Barri e Giancarlo Busnelli (Seat Leon Cupra LR – DTM) in gara 1 e di Paolo Meloni ed Alessandro Bernasconi (BMW M3 W&D) in gara 2. Per la prima volta al volante della vettura capoclassifica, in sostituzione di Luigi Moccia, Barri è riuscito subito ad imporre il ritmo nel primo turno in 1’45.551 davanti a Matteo Ferraresi, al volante della BMW M3 condivisa con Walter Meloni. Al secondo turno, invece, con un giro in 1’46.742 Bernasconi è riuscito a scavalcare Busnelli, costretto così ad accontentarsi di una partenza dalla seconda piazza sulla griglia di gara 2. A monopolizzare la terza posizione è invece la Seat Leon LR schierata dalla PAI per Kevin D’Amico e Massimiliano Tresoldi con al loro fianco sempre una BMW della W&D, con Meloni-Ferraresi al mattino e Meloni-Bernasconi al pomeriggio. Con il sesto e quinto posto assoluto, Filippo e Massimo Zanin dominano la Super 2000, mentre tra le Peugeot RCZ svettano Gianluca Carboni in gara 1 e Facchinetti-Leonarduzzi in gara 2. Le due gare da 48 minuti + 1 giro scatteranno domani alle 10.40 ed alle 18.00 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su acisportitalia.it

Sono di Jacopo Faccioni le pole position per il settimo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Il forlivese della Scuderia NT, che nello scorso appuntamento di Vallelunga, è riuscito a portarsi in testa alla serie tricolore, ha staccato la concorrenza in entrambi i turni di qualifica completati rispettivamente con il tempo di 1’34.760 e 1’34.281. La sfida cronometrica è stata infatti solo alle sue spalle con Davide Uboldi, suo rivale diretto nella lotta al titolo e Manuel Deodati, velocissimo in questo avvio di weekend, a contendersi la seconda posizione con distacchi spesso nell’ordine dei millesimi di secondo. A spuntarla per la prima fila delle due gare di domani è sempre Uboldi che è riuscito a precedere il romano della Progetto Corsa di circa due decimi al primo turno e di appena 8 millesimi nel secondo. Le altre Osella della squadra napoletana, affidate a Carlo Alberto Forte Valentini ed Antonio Beltratti si sono invece divise la quarta piazza. L’appuntamento è a domani con le due gare alle 9.50 ed alle 16.10, sulla distanza di 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari e Web su acisportitalia.it

E’ stato Alberto Cerqui  il più veloce nella sessione di prove ufficiali del 6° round della Porsche Carrera Cup Italia. Pertanto, il pilota dell’Ebimotors, leader della classifica provvisoria,  scatterà dalla pole position in gara-1  e al suo fianco troverà  il suo antagonista principale per il titolo, il marchigiano Enrico Fulgenzi, che lo insegue a tre punti in classifica generale. In seconda fila si andranno a posizionare  i due piloti dell’Antonelli Motorsport, Edoardo Liberati e Gianluca Giraudi, quest’ultimo terzo nella graduatoria generale e ancora in lizza per la vittoria finale. Nella Coppa  Michelin  riservata ai piloti gentleman duello tra Giacomo Scanzi, miglior tempo, e Alberto De Amicis, leader della speciale classifica.

Nella Seat Ibza Cupra Cup, il monomarca di Seat Motorsport Italia è stato Andrey Agafanov ad ottenere la miglior prestazione nelle qualifiche. Il driver russo ha preceduto di appena 78 millesimi il finlandese Aku Pellinen e il suo connazionale Vladimir Udalenkov. Quarto tempo per lo svizzero Franco Nespoli che ha preceduto il leader della classifica generale Simone Pellegrinelli. I primi 5 piloti sono racchiusi in mezzo secondo e questa sera daranno spettacolo nella gara in notturna. Gara 1 verrà trasmessa domattina alle 11.50 su Nuvolari, mentre la seconda gara andrà in diretta alle ore 15.00.

Programma Gare Domenica 22 Settembre: C.I. Formula ACI CSAI Abarth 9.00 (Gara 1), 12.40 (Gara 2), 17.05 (Gara 3); C.I. Turismo Endurance 10.40 (Gara 1), 18.00 (Gara 2); C.I. Prototipi 9.50 (Gara 1), 16.10 (Gara 2); Carrera Cup Italia 11.50 (Gara 2); Ibiza Cupra Cup 15.00 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it