cattilino 1909

25. RALLY ELBA STORICO AL VIA

La nona tappa della serie Tricolore ACI CSAI è nel pieno del suo programma, alle ore 19 è prevista la cerimonia di partenza dal centro di Capoliveri.

Due le prove speciali serali, l’ultima proprio nel centro turistico elbano.”Tutto è pronto” Afferma Elio Niccolai “Anche gli ultimi ritocchi sono stati fatti, Capoliveri sta rispondendo alla grande” E dunque viene il momento del via anche per la 25. edizione del Rallye Elba Storico. I 101 equipaggi verificati, di cui 78 del Cir Auto Storiche, stanno terminando le operazioni amministrative delle verifiche, quindi si schiereranno per la cerimonia di partenza, prevista alle ore 19 nel cuore di Capoliveri.
I big annunciati sono tutti presenti e preparati per dar vita ad una competizione ad alto contenuto sportivo e tecnico.
Si corre per il titolo. Il campionato infatti potrebbe chiudersi all’Elba. La matematica dice che in predicato sono in quattro a sfidarsi, ma è il pavese Matteo Musti ad aver le maggiori chance. Il portacolori della Scuderia Piloti Oltrepo guida la classifica con un buon margine di vantaggio: “Farò la mia gara d’altronde mi basterebbero i ventidue punti del quinto posto assoluto, ma qui la concorrenza è fortissima, ancor più che nelle altre. E’ la prima volta che corro l’Elba, la prova Monumento è veramente bella ma il percorso è una vera incognita, presentando più cambiamenti d’asfalto”. Buone possibilità le ha il rimontate Lucio da Zanche, secondo assoluto “Parto per vincerlo l’Elba, mi sono preparato bene e i fratelli Melli hanno curato al meglio la mia Porsche 911, sono carico e punto a far bene di conseguenza anche nella rincorsa al titolo”. Matematicamente anche il bresciano Nicholas Montini è in corsa per lo scudetto, ma è terzo assoluto e primo del trofeo Porsche Michelin Coppa Trofeo Storici, pressato dal biellese Davide Negri quarto con quattro affermazioni assolute consecutive e nel “piede” la competitività per aggiungere un altro alloro al suo carniere. Ma l’Elba è terra di conquista dei piloti che corrono per il campionato europeo, dove sono in bella evidenza i piloti italiani al volante delle Lancia Rally 037 Gruppo B, “Pedro” infatti è prossimo a bissare il titolo continentale della quarta categoria ed Enrico Brazzoli entrambi accreditati per firmare la vittoria assoluta in gara. Affermazione alla quale punta anche il senese Alberto Salvini, atteso in gara con la Audi Quattro Gruppo B. Candidato alla vittoria all’Elba è Luigi Marchionni, pilota valtellinese con la Porsche 911. Anche il lecchese Marco Raoul Domenicali potrebbe togliersi qualche soddisfazione con la Porsche 911 Sc Piacenza Corse; come pure gli “europeisti” che con le vetture di Gruppo 4 possono inserirsi nella lotta e portar via punti preziosi. Da tenere in debita considerazione è infatti Roberto Montini, papà di Nicholas, Riccardo Andreis il veronese in lotta anche per il Trofeo Michelin, Nicola Patuzzo altro veronese con la Porsche, come i Pasetto Oreste e Silvano, Marenzana e Pagella, mentre Girardo si presenta con la Fiat 131 Abarth.
Fa il suo “debutto” sugli asfalti dell’Isola d’Elba Federico Ormezzano, il biellese atteso dagli appassionati per i suoi mirabili traversi d’autore firmati con la Talbot Lotus Biella Motor Team, a bordo della quale si confronterà con l’altrettanto funambolico sammarinese Giuliano Calzolari che ci sta abituando a prestazioni di rilevanza assoluta con la Ford Escort MK2. Tra le Gruppo 2 “Duemila” da segnalare il rientro nel Cir di uno dei migliori interpreti della Opel Kadett GTE, il ternano Piero Carissimi e della campionessa piacentina Isabella Bignardi. Ma è lungo ancora l’elenco dei protagonisti in lotta per i punti Tricolori, con il torinese Maurizio Elia che dovrà vedersela con Rino Righi, Dino Vicario, Piergiorgio Barsanti e Luca Cattilino all’attacco della leadership. Graditissimo il rientro di Alessandro Ancona e quello della “Micky”, navigata da Chantal Galli sulla Opel Ascona Sr del team Bassano.
Al primo posto in gara, di conseguenza anche al pieno di euro punteggi, ci fanno più di un pensiero il bresciano “Pedro”, già vincitore della gara elbana e dell’europeo a bordo della stessa Lancia Rally 037 Rally Club Sandro Munari, la fantastica berlinetta torinese in configurazione Gruppo B quindi non compresa nelle classifiche del CIR Auto Storiche ma solo per quelle continentali come per tutte le auto della quarta categoria; occhi puntati sul cuneese Enrico brazzoli della Rododendri HR e sul norvegese Valter Jensen. Da Alberto Salvini ci si può attendere l’exploi assoluto, il senese ha “nelle corde” la gara isolana, ed in più ha dimostrato di saper già guidare forte la Audi Quattro A2 nei colori del sodalizio dedicato al “Drago Munari”.
Tra le più “piccole” da segnalare il debutto di Cristiano matteucci con la Talbot Samba. 119 sono i partenti alla gara toscana e tra loro nel 1. Raggruppamento si rinnova il duello tra Luigi Capsoni su Renault Alpine A110 e Luigi Zampaglione, su Porsche 911 S, con il primo lanciatissimo a riprendersi il titolo Tricolore, e con la possibilità di consolidare la preziosa quinta piazza assoluta del Cir auto Storiche.
Schieramento compatto nel Trofeo A 112 Abarth e sfida aperta tra la leader Lisa Meggiarin e l’inseguitore Giorgio Santagiuliana. Oltre le prestazioni, sono gli scarti dei punteggi ad aver ruolo importante nel duello tra i due trofeisti. Reduce da una sorprendente affermazione nell’ultima tappa dell’Alpi Orientali, non poteva mancare il campione in carica Tiziano Nerobutto pronto buttarsi nella mischia nuovamente e confrontarsi con altri tredici trofeisti, tra i quali Giorgio Sisani e Filippo Fiora. Tra i trofei il Rallye Elba Historic annovera anche il Challenge Rally Autostoriche 2013, il Nino Fornaca e la Coppa Rally Storici Porsche-Michelin

Il programma di gara prevede la cerimonia di partenza alle ore 19 in Piazza Matteotti a Capoliveri, mentre la gara inizia alle 20. Due prove speciali sono disputate immediatamente dopo, “Volterraio” e la spettacolarissima stracittadina a “Capoliveri”. Il riordinamento notturno alle ore 22,31 chiuderà la prima giornata di gara. Domani, venerdì 20 settembre andrà in scena la seconda giornata, dalle ore 8,01, con altre sei prove speciali ed arrivo di tappa alle 16,14, sempre a Capoliveri. Sabato 21 settembre sono previsti altri sei tratti cronometrati a partire dalle ore 8,30, arrivo e cerimonia finale con premiazione a Capoliveri alle ore 16,00. 484,860 sono i chilometri complessivi del tracciato di gara disegnato da ACI Livornosport, dei quali 138,210 delle 14 frazioni cronometrate.

Vincitori 2013. Sanremo Rally: Musti – Biglieri; Rally Campagnolo: Zivian – Arena; Rally Città di Brescia: Musti – Zonca; Piancavallo Storico Musti – Imerito; Rally Lana Storico: Negri – Coppa; Rally Circuito di Cremona: Negri – Coppa; Rally Due Valli: Negri – Zegna; Rally Alpi Orientali Historic.