GianesiniValte2_1509

57° COPPA VALTELLINA: GIANESINI VINCE ANCHE LE PRIME DUE PROVE DI GROSOTTO

I due passaggi su “Grosotto” e “Grosotto-Bis” vedono il pilota del team Balbosca primeggiare davanti a Bussi e Medici. Bene Bruni-Doglio, in S1600 mentre superlativi sono Crugnola-Ferrara che con la piccola 208 R2B segnano un 5° tempo di prova e sono ora 9°. Il 57° Rally Coppa Valtellina è ripartito questa mattina sotto un cielo plumbeo che non ha fatto mancare anche scrosci di pioggia. I piloti che hanno preso il via della seconda giornata di gara hanno trovato un asfalto molto bagnato e viscido ed i primi  equipaggi hanno optato per gomme da bagnato. Ad aggiudicarsi le due speciali Grosotto e Grosotto-Bis è stato Gianesini che ha confermato così la vetta della graduatoria; sempre secondo il cognato Bussi, su identica vettura, la Peugeot 207 S2000 del team Balbosca. Rispetto alle prove di ieri si registra un’inversione di tendenza: un solo ritirato in due prove speciali: il còrso Mattei.

Ps Grosotto: Gianesini timbra anche il primo stage di giornata davanti a Bussi di 1”4. Medici consolida la terza posizione mentre quarto è Bruni, secondo di S1600; quinto Colombini. La brevità della prova speciale fa si che i distacchi siano contenuti. Nisi (Clio N3) non riparte nonostante abbia finito la giornata di ieri: troppi danni alla Clio nell’uscita di strada patita dopo il fine Ps6. Anche Mattei (Mitsu R4), fermo per incidente in Ps6, non è più della gara.

Grosotto bis: Gianesini-Fay non lasciano spazio ai rivali aggiudicandosi anche la ps8 col tempo di 5’55”7; Bussi è dietro di 2”7 mentre sul podio di speciale sale Bruni (Punto S1600) attardato di 5”. Quarto è Medici ma a sorprendere è il 5° tempo di Crugnola che con la piccola Peugeot 208 R2 mette a segno un parziale da urlo a soli 9”1 da Gianesini! Questa prova conferma terzo Medici mentre accende la lotta alle sue spalle: Colombini è 4° ma subito dietro di 1”7 risale Bruni mentre a 2”1 c’è Moretti.

Per info: web www.rallycoppavaltellina.com ; fcb:  facebook.com/RallyCoppaValtellina
twitter – twitter.com/CoppaValtellina