postiglione_1409

Giornata di qualifiche per l’Aci Racing Weekend

Concluse oggi le prove ufficiali dell’appuntamento romano, a Vallelunga, valido come sesto round dei Tricolori Gran Turismo e Prototipi, e per  le vetture del Green Hybrid Cup;
quinto  per il monomarca inglese  Ginetta G50 Cup By Yokohama e ci saranno anche le 500 Abarth del 5 Hundred Cup. Domani le gare della tappa capitolina su Rai Sport 2, Nuvolari , e Dinamica Channel. I Campionati Italiani GT e Prototipi in streaming su www.acisportitalia.it

Terminate oggi le qualifiche ufficiali del decimo ACI Racing Week End in corso all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Domani il primo start dell’intensa giornata di gare, partirà  alle 8.10 e l’ultimo semaforo verde previsto alle 18:15 sui 4085 metri di circuito.
Le gare dei Campionati Italiani in pista e dei più   prestigiosi monomarca andranno in onda su Rai Sport 2, Nuvolari Dinamica Channel, Inoltre sarà possibile seguire la doppia sfida del Tricolore GT e Prototipi  anche in streaming su l sito ufficiale di Aci Sport.

Ferrari VS Porsche, Venturi VS Postiglione.  E’ questo il tema che ha caratterizzato i due turni di prove ufficiali del 6° round del Campionato Italiano Gran Turismo da poco conclusi all’autodromo di Vallelunga. Nella prima sessione Mirko Venturi, al volante della Ferrari 458 Italia del Black Bull Swisse Racing, con il tempo di 1’34.639 ha preceduto la BMW Z4  (ROAL Motorsport) di Stefano Colombo (1’34.767) e, pertanto di due piloti andranno ad occupare la prima fila della griglia di partenza di gara-1. Alle loro spalle i due piloti troveranno  la Porsche GT3R (Ebimotors) di  Luigi Lucchini (1’35.364) e l’altra BMW di Michela Cerruti (1’35.384),mentre dalla terza fila scatteranno Christian Passuti (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport) che ha fatto fermare i cronometri  a 1’35.469 e Alex Frassineti (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) che ha siglato il tempo di 1’35494. Nella seconda sessione Vito Postiglione, al volante della Porsche GT3R dell’Ebimotors,con il tempo di 1’34.379 ha preceduto Giacomo Barri (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) che ha chiuso con il rilievo cronometrico di 1’34.661. Alle loro spalle partiranno in gara-2 Stefano Comandini (BMW Z4-ROAL Motorsport) con il crono di 1’34.762 e  Johan Kristoffersson (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) che ha staccato il tempo di 1’35.038.
Nella GT Cup le due “pole” sono andate a Mirko Zanardini (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport), che nella 1^ sessione  ha segnato il tempo di 1’39.057, mentre nel 2° turno ha chiuso con  1’39.133.   Domani le due gare di 48 minuti + 1 giro scatteranno alle 9,05 (diretta su Raisport2) e alle 17 (differita Raisport2 alle 18.05)

Dopo le sessioni di prove libere del mattino già divise equamente, Jacopo Faccioni (Osella – Scuderia NT) e Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse)  hanno concluso in perfetto equilibrio anche le prove di qualificazione andando a conquistare le pole position delle due gare valevoli per il sesto round del Campionato Italiano Prototipi. Nel primo turno, con grande autorità il forlivese della Scuderia NT percorre solo due giri e fissa subito il primato in 1’32.437, mentre il capoclassifica e diretto rivale, Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse), riesce solo ad avvicinare la pole di Faccioni dalla quale resta a 146 millesimi. Nel secondo turno gli esiti si invertono con Uboldi che detta il ritmo in 1’32.728 e Faccioni che con un diverso set-up non riesce ad avvicinare i suoi stessi tempi del primo turno ed è costretto a chiudere terzo, scavalcato da Manuel Deodati, al ritorno sulla Osella della Progetto Corsa e già terzo nel primo turno. Quarta piazza, invece, in entrambe le griglie di domani per Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – S.C.I.), mentre tra le Radical SR3 il primato è di Simone Laureti, ottimo nono assoluto. L’appuntamento è a domani con le due gare (11.10 e 16.00) da 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 – Sky 144) e Web su acisportitalia.it

Nel Ginetta G50 Cup By Yokohama, è il  mantovano Matteo Cressoni ( Nova Race) ad agguantare la pole nella prima sessione di prove ufficiali, , fresco vincitore all’ impegno extra alla 24H di Barcellona, seguito da Alessandro Bonacini e Stefano Stefanelli. Bravo proprio il toscano conquista il secondo crono nella seconda qualifica, dopo un intensa lotta con Roberto Gentili. Nel secondo turno a collocarsi davanti a tutti è stato  il portacolori della Rangoni Corse, Manuel Lasagni, già velocissimo insieme al suo compagno Bonacini nelle libere di questa mattina. Parte in seconda fila la sorpresa al femminile Alessandra Brena, ottenendo il quarto tempo assoluto. Quinto il pilota di casa Lorenzo Marcucci. Domani Gara 1 delle monoposto inglesi aprirà la giornata con lo start alle 8.10, in differita alle 09:40 su Nuvolari. Mentre Gara 2 alle 16.20, andrà in diretta sempre su Nuvolari.

Un turno unico e sicuramente combattivo quello del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup., con i riflettori tutti puntati sul campione in carica Jimmy Ghione e protagonista già in entrambe le  prove libere di stamattina. Una lotta di ben sei macchine in poco più di sei decimi di secondo, tutti in  corsa per la pole. Al termine della quale il secondo tempo lo conquista Marco Brioschi seguito a sua volta dal bresciano Giampaolo Tenchini. Anche qui la giovane bergamasca Brena, in testa alla classifica assoluta velocissima segna il quarto tempo.Terza fila per Paolo Gnemmi ed Alberto Carobbio. Domani la prima gara scatterà alle 10.20 e, alle 15.05 i motori delle KIA Venga 1.6 ibride, alimentate a GPL, romberanno in gara 2 entrambe trasmesse in diretta su  Dinamica Channel.

Programma Gare Domenica 15 Settembre: Ginetta G50 Cup By Yokohama, 8.10 (Gara 1) 14.05 (Gara 2); C.I. Gran Turismo, 09.05 (Gara 1) 17.00 (Gara 2); C.I.E.A.Green Hryd Cup 10.20(Gara 1) 15.05 (Gara 2);C.I.Prototipi, 11.10(Gara 1) 16.00 (Gara 2); 5 Hundred Cup 12.00 (Gara1) 18.15 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it