postiglione_lucchini_1109

L’AUTODROMO DI VALLELUNGA OSPITA LA 6^ E PENULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

Nella GT3, duello al vertice tra Porsche e Ferrari, con Audi, BMW e Lamborghini pronte a conquistare vittorie “di tappa”. Nella GT Cup debutta la Lamborghini Gallardo di Mirko Zanardini che correrà in ricordo di Andrea Mamè recentemente scomparso. Domenica le due gare in diretta su Raisport2. Tutto è pronto all’autodromo di Vallelunga per il 6° e penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo in programma in questo fine settimana. L’autodromo alle porte di Roma dà il via, così, alla fase finale della stagione che si concluderà a Monza il prossimo 20 ottobre.
Ancora da assegnare i due titoli italiani, quello della GT3 e della GT Cup. Nella classe maggiore Vito Postiglione e Luigi Lucchini (Porsche GT3R-Ebimotors) sono al comando della classifica provvisoria, ma alle loro spalle a 6 lunghezze si sono fatti sotto Mirko Venturi e Tommaso Maino (Ferrari 458 Italia). Anzi, considerando anche lo scarto di due risultati come previsto dal regolamento, i portacolori del Black Bull Swisse Racing balzano virtualmente in testa al campionato, ma con 80 punti ancora in palio tutto può ancora succedere.

Le due gare capitoline non vedranno al via Giuseppe Cirò, quinto in classifica a quota 95. Il forte pilota cosentino, che aveva difeso i colori dell’MP1 Corse in coppia con Gabriele Lancieri, ha ceduto il volante della Ferrari 458 Italia a Piero Necchi, quest’ultimo già sceso in pista con la Corvette Z06 GT nelle due gare d’esordio di Misano in coppia con Roberto Del Castello.

Dopo la doppietta di Imola di inizio mese, sono attese sul tracciato romano anche le BMW Z4 (ROAL Motorsport) di Comandini-Colombo e Michela Cerruti, oltre alle Audi R8 LMS di Capello-Sonvico e Frassineti-Kristoffersson (Audi Sport Italia), alla Lamborghini Gallardo di Sanna-Barri (Imperiale Racing) e alla Porsche GT3R di Passuti-Mapelli (Antonelli Motorsport).

Nella GT Cup, dominio incontrastato delle Porsche 997 di Babini-Biango (GDL Motorsport), debutterà la Lamborghini Gallardo del Bonaldi Motorsport con Mirko Zanardini, che correrà con il lutto al braccio nel ricordo del suo coequipier Andrea Mamè recentemente scomparso.
A contendere il gradino più alto del podio all’equipaggio della squadra di Gianluca De Lorenzi, autore di ben sei vittorie, ci saranno le coupè della casa di Stoccarda di Marco Magli, Donativi-Gaiotto e Galbiati-Brambati (Antonelli Motorsport) e quella di Pan-Gardel (Ebimotors).

Il programma romano prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (dalle 16.50 alle 17.40), mentre le due gare di 48 minuti + 1 giro si correranno domenica (ore 9.05 e 17.00) e saranno trasmesse in diretta su Raisport2, oltre alla diretta in web streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT.