audi_1109

A Vallelunga questo fine settimana le Audi R8 LMS ultra a caccia di un bis sfuggente

Capello-Sonvico e Kristoffersson-Frassineti in pista per dribblare molte incognite. Audi Sport Italia non ha alcun motivo per ricordare con simpatia nona e decima gara del campionato tricolore GT. Sfortunatamente alcuni temi tecnici e sportivi in primo piano sul tracciato del Santerno due domeniche fa rischiano di restare di attualità anche nella penultima trasferta del 2013, che attende questo fine settimana piloti e team sul circuito intitolato a Piero Taruffi. Ad Imola, bersagliati da problemi al software del cambio, Johan Kristoffersson ed Alex Frassineti avevano preso parte ad una sola gara. Sulla pista di casa di Frassineti puntano a riscattarsi e se possibile a salire sul podio per la terza volta in questa stagione. Non si tratta di un obiettivo poco ambizioso perché, come i colleghi Dindo Capello ed Andrea Sonvico, dovranno anzitutto misurarsi con la messa a punto dell’assetto, con le gomme Avon che potrebbero tornare ago della bilancia per la pattuglia Audi. Come noto la versione disponibile per i concorrenti del GT3 italiano alla gara di esordio a Misano Adriatico alle R8 LMS ultra aveva creato problemi di adattabilità con bassissime temperature di esercizio. In parte il problema è stato risolto dall’arrivo delle giornate estive, in parte (e soprattutto per le qualifiche) dal ricorso ad appositi “scaldoni”, ripostigli attrezzati per i treni di gomme.

A Vallelunga, con temperature ambientali adesso più miti, il problema potrebbere riproporsi la domenica mattina; la prima corsa è in programma alle nove, quando l’asfalto sarà a malapena tiepido. Un interrogativo che resterà in ballo fino a domenica e che rischia di rovinare la penultima chance dei quattro piloti Audi di fare il bis del solitario successo ottenuto a luglio ad Imola da Capello-Sonvico. Se l’incognita gomme non dovesse giocare negativamente, la tattica di gara potrebbe dare alle due R8 LMS ultra discrete chance di puntare al podio: infatti al momento del pit-stop di Gara 1 i leader del campionato Postiglione-Lucchini dovranno tenere ferma la loro Porsche 5″ oltre ai 45″ previsti dal regolamento per tutti i concorrenti. I rivali più vicini ai leader, Venturi-Maino, avranno da fare i conti con 20″ di handicap, mentre la brava vincitrice dell’ultima corsa Michela Cerruti addirittura dovrà stare ferma 25″ supplementari. Per farla breve: se la giornata di prova del sabato dovesse dare buoni riscontri (in cui non dovrebbero certo nuocere i circa dieci chili di alleggerimento che hanno beneficiato le R8 LMS ultra) le Audi domenica mattina partirebbero con la consapevolezza di dover tenere d’occhio soprattutto la BMW di Colombo-Comandini e la Ferrari di un altro candidato al titolo 2013, Gabriele Lancieri, qui affiancato per la prima volta dal veterano Piero Necchi, entrambi equipaggi solidi e privi di handicap al pit-stop. Ma, visti gli alti e bassi di questa irrequieta stagione GT3, il pronostico può facilmente impallidire appena messo a confronto col riscontro della pista.
Domenica le due gare saranno trasmesse live da RAI Sport2 alle 09:05 ed alle 17:00.