gtItalia_0109

Spettacolo a Imola per il nono ACI Racing Weekend

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola vittorie per Orsini (NBC) nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Colombo – Comandini (BMW Z4) e Michela Cerruti (BMW Z4) dettano legge nel Campionato Italiano Gran Turismo. Uboldi (Osella) si impone nel Campionato Italiano Prototipi. Paolo Meloni – Bernasconi (BMW M3) e Walter Meloni – Ferraresi svettano nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Spettacolo a non finire  nel MINI Challenge dove  Baldan è campione 2013 dopo la vittoria in gara 1 e il secondo posto in gara 2 dietro Tavano.

Si è svolto nel segno dello spettacolo il nono ACI Racing Weekend. Sui 4.909 metri dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nove gare per una domenica di passione che hanno infiammato il pubblico, molto numeroso, sulle tribune del circuito imolese.         

Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth ha visto un doppio Dario Orsini nella giornata di domenica. Il pilota toscano del Team NBC Group si è imposto sia nella gara sprint che nell’ultima gara del weekend. In gara 2 Orsini ha vinto davanti alla coppia di Cram Motorsport formata da Alessio Rovera e Giorgio Roda. In gara 3 un bravissimo Michele Beretta (Euronova Racing) ha resistito strenuamente agli attacchi di Rovera per il secondo posto, mantenendo la posizione sino alla bandiera a scacchi. Weekend da dimenticare per Simone Iaquinta (GSK Grand Prix). Il driver di Castrovillari ha avuto una buona dose di sfortuna, consentendo al leader di classifica, Rovera, di allungare ancora. 

Il 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo si è disputato all’insegna dei colori BMW con i portacolori del ROAL Motorsport che hanno conquistato una splendida doppietta grazie all’equipaggio composto da Stefano-Comandini e Stefano Colombo, impostisi in gara-1, e con Michela Cerruti che è salita sul gradino più alto del podio in gara-2. Il successo BMW è stato completato dal secondo posto nella prima frazione della giovane conduttrice milanese, che ha portato la sua Z4 davanti alla Ferrari 458 Italia di Lancieri-Cirò (MP1 Corse), mentre in gara-2 la Cerruti ha preceduto Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia-Black Bull Swisse Racing) e Postiglione-Lucchini (Porsche GT3R-Ebimotors). Nella GT Cup, doppietta di Babini-Bianco (Porsche 997-GDL Racing) che li candida per la vittoria finale, mentre rimane ancora aperta la classifica GT3 che vede Postiglione e Lucchini al comando con 112 punti davanti a Venturi-Maino (106) e Lancieri-Cirò (95).

Il Campionato Italiano Prototipi, giunto al suo quinto appuntamento stagionale, si chiude con la netta vittoria in gara 2 per Davide Uboldi. Autore anche del giro più veloce, con un tempo addirittura inferiore di sette decimi alla sua stessa pole position, il plurititolato pilota comasco non ha conosciuto avversari consolidando così anche il primato nella classifica di campionato. Alle sue spalle Jacopo Faccioni, ancora amareggiato per essersi visto negare questa mattina la vittoria di gara 1 a seguito di una difformità accertata sulle proporzioni di sbalzi e passo della sua Osella. Vincitore d’ufficio in gara 1, Marco Ghiotto (Norma Honda – Nannini Racing) chiude il weekend con il terzo posto di gara 2 e con la soddisfazione per un nuovo piazzamento a podio alla sua prima stagione nella categoria. Primo tra le 3.000 di CN4, Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo – S.C.I.) è ottimo quarto davanti alle Wolf BF Motorsport di Gianluca Pizzuti e Carlo Alberto Forte Valentini costretto a cedere al rivale romano a tre giri dalla fine. Ronnie Valori segna infine il bis tra le tra le Radical SR3.

Un dominio tutto BMW regola le sorti del quinto round di Campionato Italiano Turismo Endurance disputatosi nell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. In gara 1 Paolo Meloni ed Alessandro Bernasconi raggiungono il gradino più alto del podio dopo aver rimontato dal fondo dello schieramento al quale sono stati costretti dai danni di un’uscita di pista nelle prove libere. Una sosta più lunga ai box per gli handicap tempo, ha negato la vittoria ai campioni in carica Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia che devono invece accontentarsi del secondo posto dopo aver dominato il primo stint. Sul terzo gradino del podio, invece, i fratello Federico e Matteo Zangari sulla Seat Leon Supercopa della Tjemme. In gara 2 la vittoria è dell’altra BMW della W&D schierata per Walter Meloni e Matteo Ferraresi, passati al comando della gara dopo le soste obbligatorie. La rimonta dei compagni di colori Bernasconi-Meloni si ferma invece in seconda posizione anche per non compromettere le ambizioni di famiglia nella lotta al titolo. Dopo un weekedn tribnolato, Massimiliano Tresoldi e Kevin D’Amico salgono invece sul podio sulla Leon Cupra LR della PAI e davanti a Busnelli-Moccia, quarti dopo aver comandato al primo stint  anche in gara 2. Anche in Super 2000 è dominio BMW con la 320 di Filippo e Massimo Zanin (BMW 320) autori di un bis, così come è poi punteggio pieno anche nella Peugeot RCZ Cup per il leader Leonardo Geraci affiancato per l’occasione da Gianluca Carboni.

In MINI Challenge Nicola Baldan si è laureato campione con un appuntamento d’anticipo. Il driver veneto del team MINI Milano by Dinamic Promodrive ha centrato la vittoria in gara 1, la sua quinta in stagione e ha poi gestito la seconda posizione in gara 2 dietro al laziale Ivan Tramontozzi. Nella prima gara delle spettacolari MINI Cooper S, dietro a Baldan ha tagliato il traguardo la bravissima Francesca Linossi (Team Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive). Terza posizione per un mai domo Gianluca Calcagni (L’automobile by Progetto E20). In gara 2, ad imporsi, è stato Salvatore Tavano (Scuderia Giudici), scattato bene dalla quinta posizione e subito al comando davanti a Baldan. Terza piazza per il giovanissimo Ivan Tramontozzi.

Prossimo appuntamento con l’ACI Racing Weekend il 15 settembre a Vallelunga.