coletti_2408

Spa, Main Race: Stefano Coletti conserva la leadership in classifica

Rimonta con rammarico per Stefano Coletti nella Main Race di Spa, teatro dell’ottavo round della GP2 Series 2013. Scattato ventesimo dopo essere stato penalizzato da una foratura nelle qualifiche di ieri, nel corso del primo giro il leader della classifica ha rimontato immediatamente sei posizioni per poi stabilizzarsi su un buon ritmo, mantenuto per tutto il primo stint.

Nelle fasi centrali della corsa la strategia messa a punto con i tecnici del Team Rapax, basata su un pit-stop posticipato, sembrava aprire buone possibilità di rimonta ma un problema nella sostituzione di un pneumatico durante la sosta ai box è purtroppo costato quei pochi secondi che hanno fatto scivolare Coletti alle spalle di Adrian Quaife-Hobbs (Hilmer Motorsport) e di Dani Clos (MP Motorsport) anziché davanti a loro, senza quindi possibilità di sfruttare al meglio il set di pneumatici soft e subendo un involontario tamponamento da parte del pilota spagnolo all’uscita del Radillon che ha pesantemente compromesso l’efficienza del diffusore.

Nelle fasi finali Coletti ha comunque attaccato nel tentativo di recuperare posizioni, tagliando il traguardo tredicesimo. La corsa è stata vinta da Sam Bird (Russian Time), seguito da Marcus Ericsson (Dams) e da Alexander Rossi (Dams). Tra i contendenti al titolo ritiro per Felipe Nasr (Carlin), mentre Fabio Leimer (Racing Engineering) ha chiuso quarto.

In classifica Stefano Coletti rimane leader con 135 punti. Seguito Nasr con 129, Leimer con 122 e Bird con 121.

Stefano Coletti:
“In partenza ho preferito non prendere rischi eccessivi per evitare di rimanere coinvolto in eventuali incidenti; nei primi giri ho poi spinto al massimo, riuscendo a recuperare diverse posizioni. La strategia basata su un primo stint abbastanza lungo si è rivelata corretta e c’erano i presupposti per poter entrare nelle prime cinque o sei posizioni, ma purtroppo nel pit stop abbiamo perso alcuni secondi che mi hanno impedito di rientrare con pista libera. Il campionato è ora ancora più aperto e domani non mi dispiacerebbe disputare la Sprint Race sotto la pioggia per avere qualche possibilità in più di entrare in zona punti”.

Il programma del weekend si concluderà domani con la Sprint Race, che prenderà il via alle 10.35 e sarà trasmessa in diretta TV da Sky Sports F1 HD.