logo_RCS_0209

TORNA RALLY CIRCUIT SERIES

 

Metti cinque circuiti tra i più in vista a livello non solo nazionale e mettici dentro le macchine da rally. Ecco che prende forma RALLY CIRCUIT SERIES, idea riproposta per dare una ventata di novità ai rallies che per una volta anzi, cinque, abbandoneranno il loro scenario naturale, quello delle strade, per prodursi in sfide entusiasmanti in pista. Sarà un nuova serie, definita Official Rally Series ACI-CSAI, che si disputerà quando la stagione ufficiale è ferma, quindi nell’arco temporale che parte da dicembre ed arriva a marzo, alle porte della primavera. Il calendario delle sfide è in via di determinazione, le date definitive saranno comunicate a breve, questo per poter proporre cinque appuntamenti che possano essere fruibili ad un ampio respiro di piloti e squadre.

L’iniziativa, che vede coinvolti come organizzatori gli autodromi stessi oltre alla Promogest di Roma che gestirà l’appuntamento di Vallelunga, viene presentata oggi presso la sala stampa del 47. Rally del Friuli, anche alla presenza delle massime cariche Federali, in particolare il Presidente CSAI Ing. Angelo Sticchi Damiani e il Segretario, Dr. Marco Ferrari.

Ideale ponte tra una stagione che finisce ed un’altra che sta muovendo i primi passi, RALLY CIRCUIT SERIES si vuole imporre per dare ulteriore impulso di immagine ed agonismo con sfide di alto contenuto tecnico ed adrenalinico per vetture in configurazione Rally (WRC, Regional Rally Car, Gruppo N, Gruppo A, Kit, Super 1600, Super 2000, GT, R-GT, Gruppo R, vetture con Omologazione Scaduta e vetture storiche), da svolgersi all’interno di alcuni tra i più importanti Autodromi italiani che saranno, in ordine rigorosamente alfabetico, Adria, Franciacorta, Magione, Vallelunga e Varano.

La voglia di rinnovamento, di voler proporre il mondo dei rallies con una immagine sempre più simpatica e dinamica, unita alle sempre maggiore difficoltà per reperire strade idonee per i rally tradizionali oltre che di essi l’ottenimento dei necessari permessi di svolgimento, ha portato il pool di organizzatori a proporre questa nuova serie, che assumerà il tono di un Campionato che prevede tra l’altro l’istituzione di un montepremi finale in denaro oltre a quelli d’onore di ogni singolo appuntamento.

Visto l’ampio ventaglio delle categorie accolte e considerato anche il periodo in cui la serie viene proposta, RALLY CIRCUIT SERIES si propone oltre che come confronto sportivo, con il doppio valore aggiunto di diventare occasione di festa di fine anno per gratificare sponsor e partner e sicuramente per testare nuove vetture e nuovi equipaggi prima del via ufficiale dei Campionati nel 2012.

IL FORMAT DI GARA
Veloce e snello, il programma delle gare sarà uguale per tutti e cinque gli appuntamenti, con un totale di sei prove speciali che verranno ricognite durante la gara stessa. Tutti e cinque gli appuntamenti saranno estremamente concentrati per quanto riguarda lo spazio temporale, abbracceranno il sabato e la domenica.
Proprio la mattina del sabato i concorrenti prenderanno confidenza con la pista durante la mattina e durante il pomeriggio avranno luogo le prime due sfide. La domenica avranno luogo le restanti quattro prove con l’impegno finale denominato “Side by Side”, quindi una vibrante sfida a due, sicuramente capace di infiammare gli animi in macchina e sulle tribune.

La lunghezza totale delle Prove Speciali di ogni singolo rally è prevista da un minimo di 50 ad un massimo di 60 chilometri ed i concorrenti ritirati potranno rientrare in gara, pur con una penalità prevista per il caso.

A breve sarà on line il sito web di RALLY CIRCUIT SERIES nel quale i concorrenti, le squadre, la stampa e tutti gli appassionati potranno usufruire di tutte le informazioni possibili.

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it