Magliona_1408

MAGLIONA SBARCA IN EUROPA A SAINT-URSANNE

Dal 16 al 18 agosto il campione italiano prototipi è in gara in Svizzera nel Campionato Europeo della Montagna, dove la sua Osella PA21 Evo “indossa” il marchio della Sardegna per la prima volta. Omar Magliona ha scelto l’Europa per la prima volta da “testimonial” della Sardegna. Nel weekend del 18 agosto il campione italiano prototipi CN affronta in Svizzera la 70 ° St-Ursanne – Les Rangiers, una delle gare più classiche e conosciute della velocità in salita e undicesima prova del Campionato Europeo della Montagna. Il portacolori della Scuderia Ateneo prenderà il via di quella che sarà una grande sfida con i migliori piloti del continente e una corsa di “allenamento” in vista del rush finale del Campionato Italiano, che scatterà la domenica successiva a Gubbio, ritornando dopo una lunga pausa estiva al volante dell’Osella PA21 Evo Honda da 2000cc. A Saint-Ursanne la novità più importante sarà proprio l’esposizione del marchio promozionale della “sua” Sardegna sulla sempre ammirata sport-prototipo curata dal Team Faggioli e gommata Marangoni. Ma non solo, perché il noto logo comparirà su tutto il materiale promo che il driver sassarese distribuirà sul campo di gara svizzero, ogni anno letteralmente preso d’assalto da decine di migliaia di persone.

“Questa è uno degli appuntamenti clou a livello mondiale per noi ‘scalatori’ – dichiara Magliona -, una gara mozzafiato dalla cornice unica di pubblico e location. A parte l’alto livello dei rivali e delle auto, dovremo lavorare molto e ritrovare la perfetta forma in vista dei prossimi appuntamenti del Tricolore. Sarà un onore portare in gara in Europa il marchio della mia bellissima terra, è una forte motivazione in più, nello sport aiuta sempre.”

Il tecnico e scorrevole tracciato svizzero misura 5,169 chilometri, con dislivello tra partenza e arrivo di 350 metri (pendenza media del 6,8%). Il programma dell’undicesima prova del Campionato Europeo prevede venerdì 16 agosto verifiche sportive e tecniche, sabato 17 tre salite di prove ufficiali a partire dalle 7 e domenica 18 agosto il via della gara, con tre manche a disposizione, alle 7.30.