PhbyActu_1407

IL 41° SAN MARINO RALLY RIPORTA RENAULT IN VETTA AI CAMPIONATI PRODUZIONE E JUNIOR

Bottino prezioso quello conquistato dai piloti Renault sugli sterrati del San Marino Rally. Ferrarotti vince il Produzione e Bosca passa al comando della generale approfittando del contemporaneo stop di Nucita. Nello Junior Crugnola allunga su Carella ed Andolfi. La rincorsa di Renault Italia verso i titoli Junior e Produzione è proseguita sugli sterrati del Rally di SanMarino, gara valevole per il Campionato Italiano Rally e disputatasi nella giornata di ieri, sabato 13 luglio, ed oggi, domenica 14.

Il secondo appuntamento sterrato della stagione della Losanga ha riservato grandi emozioni ai portacolori della casa francese che ha potuto sorridere grazie alle ottime prestazioni dei suoi equipaggi. Sebbene il San Marino non regalasse punti per i trofei monomarca, il rally è stato utile per il perseguimento dei due principali obiettivi della casa madre: il Produzione e lo Junior.

La vittoria del Produzione è andata al reggiano Ivan Ferrarotti come sempre in gara con il bresciano Manuel Fenoli su Clio del team Gima. Il 33enne emiliano ha ottenuto il successo  nonostante alcuni problemi patiti nel corso della prima tappa tra la Ps1 e la Ps2 quando  la Clio bianco-nera ha accusato qualche problema alla pompa dell’olio motore. Il tempo perso in quel settore ha costretto l’equipaggio ad un ritardo di 2’ al successivo controllo orario ma non ha scalfito il morale dei due della Best Racing Team che ha ripreso a gareggiare con una condotta grintosa; il ritiro del diretto rivale Nucita, avvenuto nella prima prova domenicale, ha poi consentito a Ferrarotti di prendere il comando della serie Produzione. La seconda piazza è andata così ad Alessandro Bosca e Roberto Aresca che hanno preferito non correre rischi eccessivi concludendo il rally del Titano con un bilancio positivo fatto di preziosi punti di Produzione ed un assegno siglati Renault: con i 12 punti incamerati, il duo del team Balbosca/scuderia Meteco, balza nuovamente al comando della serie Produzione con nove lunghezze di vantaggio su Ferrarotti e dieci su Nucita.

Ferrarotti: “Siamo davvero soddisfatti perché questo successo ci rilancia in classifica; non è stata una gara facile dato l’avvio decisamente in salita: il problema alla pompa dell’olio ci ha impedito di sostituire le gomme prima della ps3 e siamo stati costretti a correre con pneumatici troppo usurati. Un crescendo che ci dà carica per il proseguo della stagione”.

Bosca: “Dovevamo arrivare per accumulare esperienza su terra che è un fondo che non conosciamo e sul quale dobbiamo imparare davvero molto. Un problema di idroguida nelle prove pomeridiane di sabato ed una mia errata scelta di gomme (troppo morbide ndr.) ci hanno rallentato un po’ ma il bilancio non può che essere positivo: siamo di nuovo leader del Produzione”.

Così come il Campionato Produzione, anche lo Junior vede al comando un equipaggio di casa Renault: sulle strade bianche e tortuose del San Marino, i lombardi Andrea Crugnola e Michele Ferrara su Twingo R2 della Nuova Ra.In (scuderia Etruria) hanno allungato in graduatoria grazie ad una gara veloce in cui il driver varesino ha fatto valere qualità ed esperienza; bello ed avvincente il duello con Carella dapprima giocato sul filo dei secondi e poi reso più tranquillo con noie elettriche patite dal piacentino. Con questo ulteriore successo, Crugnola pareggia il numero di vittorie con Carella ma grazie anche ai piazzamenti di rilievo ottenuti al Ciocco e all’Adriatico, incrementa la sua leadership di campionato.

Crugnola: “Questo weekend è stato molto importante per la stagione: abbiamo allungato su Carella che è stato molto bravo e senza i suoi problemi avremmo battagliato fino alla fine: io ho dato il massimo specie nella parte iniziale. Fisicamente sono molto stanco: vengo da un periodo molto tirato e sono felice che ora ci sia un mese di pausa.”

Una curiosità: la scorsa settimana Andrea Crugnola si è diplomato in ragioneria!

Quarta posizione di Junior e seconda di Twingo R2 per il savonese Fabrizio Junior Andolfi che ha patito oltremisura lo scarso allenamento sui fondi sterrati : “A parte un forte mal di testa nel pomeriggio di ieri, ho patito una gara davvero dura- commenta il pilota della Sport Management- non sono riuscito ad andare come volevo e ho faticato a capire soprattutto dove sbagliavo.”

Unica nota negativa del fine settimana è relativa a Paolo Diana: formidabile sugli sterrati di casa durante la prima tappa del rally, il sammarinese della Scuderia Malatesta è uscito di strada nel corso della Ps9, la prima di domenica, rovinando così una brillante prestazione che lo vedeva primo tra le Clio R3C.

Il 41° Rally di San Marino non distribuiva punti per il monomarca Clio R3 Produzione e Twingo R2 Top ma ha consentito comunque ai piloti di conquistare i premi in denaro messi in palio da Renault Italia: il reggiano Ferrarotti si è aggiudicato un assegno da 3500€ invece l’astigiano Bosca 2500.

Per ciò che concerne il Twingo R2 Top, sia Crugnola che Andolfi hanno sfruttato l’occasione per accumulare sia i premi di classifica che quelli di Under 25: il varesino si aggiudica dunque 4500 € (3000 di gara e 1500 di U25) mentre il savonese 3500 (2500+1000).

Classifica CIR Produzione: Bosca pt. 42; Ferrarotti 33 pt.; Nucita pt. 32

Classifica Cir Junior: Crugnola pt.104; Carella pt.84 e Andolfi pt. 80