damico_1307

Iniziate le sfide dell’ACI Racing Weekend al Mugello Circuit

Si concluderà domani, domenica 14 luglio la seconda tappa all’Autodromo toscano con i Campionati Italiani in pista, i più prestigiosi monomarca e la terza tappa italiana dell’Auto GP. Tutte le gare in TV su RAI Sport2, Sportitalia, Sky, Nuvolari, Dinamica Channel e Eurosport le serie tricolori in streaming su www.acisportitalia.it . Iniziato con le qualifiche e le prime gare il settimo ACI Racing Week End che per la seconda volta in due settimane fa tappa al Mugello Circuit, dove si concluderà domani, domenica 14 luglio con ben 11 gare sui 5.245 metri dello spettacolare tracciato caratterizzato dai molti saliscendi. Nella giornata odierna qualifiche e prima gara del terzo round del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, qualifiche per il quarto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance e Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup. Prove ufficiali anche i prestigiosi monomarca quarta tappa del MINI Challenge e del Trofeo Abarth Selenia Italia. Sul circuito fiorentino anche la quinta tappa della serie Internazionale Auto GP di cui si è corsa gara 1. Tutte le sfide saranno trasmesse in TV su RAI Sport 2, Sportitalia, Sky Sport 3, Dinamica Channel e Eurosport. Le sfide di Turismo Endurance e F. ACI CSAI potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it.

Alessio Rovera è ancora mattatore nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Il varesino di Cram Motorsport porta a casa nella prima giornata del Mugello 2 pole position e la vittoria di gara 1. Sul podio del circuito toscano salgono anche Giorgio Roda, al suo primo podio nella serie propedeutica della Federazione e Michele Beretta (Euronova Racing). Quarta posizione per l’altra re-entry del campionato Kevin Gilardoni (GSK Gran Prix). Una gara entusiasmante con il giovane Dario Orsini (NBC Group) che in partenza ha perso una posizione ai danni di Roda, poi il pilota toscano ha commesso un errore che l’ha tagliato fuori dalla gara. Ottima la rimonta di Michele Beretta che, partito dalla quinta posizione ha perso subito terreno per poi recuperare a suon di sorpassi e arrivare a podio. Domani in gara 2 pole position per il calabrese Simone Iaquinta, mentre in gara 3 sarà ancora Alessio Rovera a scattare dalla prima posizione. Diretta su Rai Sport 2 per gara 2 e differita alle 18.00 per gara 3.

Nel quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance doppia pole a favore delle Seat Leon con BMW sempre in prima fila. In gara 1 saranno i leader di Super Production del Team DTM Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia a partire per primi, grazie al miglior tempo in assoluto delle qualifiche realizzato da Moccia in 1’59”868, l’unico ad essere sceso sotto la soglia dei 2 minuti. Prima e seconda fila per i sammarinesi della W&D Walter Meloni e Matteo Ferarresi sulla BMW M3 E46 particolarmente agile sul tracciato fiorentino. Pole di gara 2 per il giovane e sempre più incisivo pescarese Kevin D’Amico sulla Seat Leon Cupra, che in gara 1 partirà dalla seconda fila in terza posizione. In gara 2 dalla seconda posizione in prima fila partirà l’equipaggio del Team PAI formato dal varesino Massimiliano Tresoldi e dal calabrese di Roma Filippo Vita, proprio l’inossidabile driver in arrivo dal Tricolore prototipi ha realizzato il giro decisivo. Per la Super 2000 doppia pole del siciliano della Powerace Vincenzo Montalbano, protagonista sin dalle prove libere con l’Alfa 147 con cui è in perfetta sintonia ed ha preceduto in qualifica rispettivamente il leader della categoria Istvan Minach su Renault Clio, che però in qualifica 2 ha accusato qualche problema, e il genovese del Team PAI Pierluigi Malatesta su BMW E46, con cui ha preso rapidamente confidenza con il tracciato dopo le “libere”. Nella Peugeot RCZ Racing Cup miglior tempo in Q1 per Ivan Capelli, il driver F.1 che si alternerà al volante con Marco Coldani, autore della seconda prestazione in Q2. Pole di gara 2 per il leader del monomarca Leonardo Geraci, che ha ottenuto il secondo tempo nel primo turno di qualifiche. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari ed in streaming su www.acisportitalia.it .

Jimmy Ghione ha conquistato la pole position della quarta tappa del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybridd Cup. Il noto inviato televisivo e campione in carica, ha sferrato l’attacco decisivo nelle battute finali della sessione di qualifiche sopravanzando il rientrante Alberto Viberti, vincitore della serie nel 2011 che partirà comunque in prima fila. A garanzia di un grande spettacolo in gara in seconda fila, prenderanno il via la giovane e sempre aggressiva bergamasca Alessandra Brena, attuale leader di campionato, affiancata da Andrea Portatadino sempre più al centro della scena del Campionato curato da BRC, l’azienda leader internazionale negli impianti a gas per autotrazione ed animato dalle Kia Venga GPL dotate di due motori elettrici supplementari, alimentati dal recupero d’energia in frenata e capaci di aumentare la potenza delle vetture di oltre 25 cavalli per circa 12 secondi al giro. L doppia gara da 20 minuti più un giro in diretta televisiva su dinamica Channel

Nicola Baldan è poleman del quarto appuntamento del MINI Challenge. Il pilota veneto di MINI Milano by Dinamic Promodrive è tornato in piena forma nella giornata di prove al Mugello dove ha ritrovato il pieno feeling con la sua Cooper S. Prima fila anche per il giovane Ivan Tramontozzi, il laziale di Dinamic Promodrive immediatamente sotto i riflettori dal suo rientro con vittoria in Austria, nella serie curata da MINI Italia. Terzo tempo e seconda fila ottenuto dal siciliano Salvatore Tavano, che al Mugello sembra aver trovato subito un buon set up, accanto al portacolori della Scuderia Giudici, la giovane bresciana Francesca Linossi, la portacolori Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive di nuovo molto determinata dopo la vittoria austriaca e decisa a rimanere prima attrice. Quinto tempo per il Guest Driver della tappa al Mugello Stefano Comandini, l’esperto pilota BMW Roal Motorsport protagonista del Tricolore GT, al suo esordio nel MINI Challenge. Le due gare da 25 minuti più un giro saranno trasmesse in diretta su Sportitalia 2.

Luca Anselmi scatterà ha conquistato la pole position nel terzo week end del Trofeo Nazionale Abarth Selenia Italia, di cui sono protagoniste le Abarth 695 e Abarth 500 Assetto Corsa. Il leader veneto del monomarca della casa dello Scorpione avrà accanto Eric Scalvini, in prima fila con un gap di 523 millesimi di secondo dal poleman. Seconda fila per l’emiliano Alex Campani e l’altro giovane Veneto Jonathan Giacon. Tra le Abarth 500 domino del bresciano Emanuele Moncini. Le due gare da 25 minuti più un giro in diretta TV su Sky Sport 3.

Programma gare domenica 14 luglio: C.I.E.A. Green Hybrib Cup, 9.00 (Gara 1) 15.00 (Gara 2); C.I. Formula ACI CSAI Abarth, 9.55 (Gara 1) 15.50 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance, 10.35 (Gara 1) 16.40 (Gara 2); Auto GP, 11.45 (Gara 2); Trofeo Nazionale Selenia Abarth Europa&Italia, 12.45 (Gara 1) 17.50 (Gara 2); MINI Challenge, 13.35 (Gara 1) 18.30 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.i