Team_1706

Primo podio della stagione per Ombra a Jerez

Fine settimana pieno di soddisfazioni per il team Ombra Racing: a Jerez, nel quarto appuntamento dell’International GT Open, il team bergamasco ha infatti colto il suo primo podio della stagione 2013. Sulla pista spagnola, in condizioni di caldo torrido, Joel Camathias e Stefano Costantini sono stati autori di una prestazione di livello assoluto che ha consentito loro di chiudere le due gare rispettivamente al 3° e al 6° posto di Classe. Entrambi i risultati sono stati conquistati in rimonta, dopo che delle qualifiche molto combattute avevano visto la Ferrari n°60 assicurarsi il settimo posto in griglia per la gara del sabato e una meno soddisfacente quattordicesima piazza per Gara 2.

Scelto dal team per prendere il via in Gara 1, Costantini ha disputato un ottimo stint, approfittando dei pit-stop anticipati dei rivali per spingere a pista libera e guadagnare posizioni. Con una strategia perfetta, il team lo ha richiamato ai box non appena le prestazioni dei suoi pneumatici hanno iniziato a calare, consegnando la vettura a Camathias dopo il cambio gomme. Joel ha fatto il resto, con una sequenza di giri veloci appena uscito dai box che gli ha permesso di prendere il terzo posto e costruire un vantaggio di 4″ sul rivale più vicino, un margine sufficiente a gestire la gara senza patemi nei quindici minuti che mancavano alla fine. Non ce n’è stato però bisogno, perché la corsa è stata fermata poco dopo per un incendio occorso in pista a una Porsche, mettendo quindi in cassaforte il terzo posto.

Gara 2 ha visto un’altra performance strepitosa da parte di Camathias-Costantini: questa volta è stato Joel a partire, e dal 14° posto lo svizzero ha fatto un buon lavoro, avviandosi bene e guadagnando subito un paio di piazze. La sua rimonta è stata però interrotta dal tamponamento subito da una Ginetta, che non solo gli ha fatto perdere tempo e posizioni ma ha anche rovinato i suoi pneumatici. Il team ha così deciso di richiamarlo ai box non appena la finestra per il pit-stop è stata aperta, e montare un set di gomme nuove sulla Ferrari su cui nel frattempo saliva Costantini. Stefano ha tratto il massimo dal grip extra a disposizioni grazie agli pneumatici freschi, facendo registrare dei crono velocissimi e portandosi a ridosso di un gruppo di avversari che ha passato in sequenza. Ha prima avuto la meglio su Pierguidi dopo una lunga battaglia, e ha poi sorpassato anche Laursen e Rossell prendendosi così la sesta posizione.

Il weekend ha poi portato al team ulteriori buone notizie: visto che l’Audi guidata da Giao-Da Veiga non è iscritta al GT Open bensì al campionato spagnolo, le posizioni conquistate dal team valgono in realtà come un secondo e un quinto posto, fatto che porta il bottino di Costantini e Camathias a 11 punti. Il pilota italiano sale così al nono posto in classifica generale, a soli 10 punti dalla vetta.

Davide Mazzoleni (Team Manager): “Siamo davvero felicissimi di aver finalmente conquistato questo podio. Sapevamo che tutto quello di cui avevamo bisogno per mostrare il nostro vero potenziale era un weekend senza intoppi, e non appena ne abbiamo avuto uno siamo riusciti a cogliere un bel risultato. Merito del team, che ha lavorato benissimo ed ha centrato la strategia giusta per entrambe le gare, compresa la scelta di risparmiare un treno di gomme nuove al venerdì, che si è poi rivelata fondamentale per la rimonta in Gara 2. Bravissimi anche i nostri piloti, perché gestire la situazione in pista non era facile: già l’asfalto di Jerez è un vero mangia-gomme, e il gran caldo ha peggiorato ancora il degrado, ma Stefano e Joel non si sono fatti spaventare, sono stati davvero bravi. Ora speriamo di confermarci nelle prossime gare”.