signor_1406

IL 30° RALLY DELLA MARCA AL VIA DA VALDOBBIADENE

Tutto pronto per il secondo appuntamento del TRA.67 equipaggi su 9 speciali. Gara valida per il Challenge di 4^e5^ zona, Coppa Michelin, Suzuki Rally Cup e AF Rally Competition.Tra i protagonisti non ci sarà Marco Silva. Valdobbiadene -14 giugno 2013. Il secondo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto è praticamente ai nastri di partenza. Hanno infatti verificato 67 equipaggi, pronti a darsi battaglia sulle nove prove speciali previste. “Zadraring”, prova spettacolo di apertura, prevista stasera subito dopo la partenza di Piazza Marconi a Valdobbiadene, alle 20.30, aprirà le danze. Solo 2,31 km che certamente faranno classifica, ma che soprattutto rappresenteranno un primo momento di spettacolo per il tanto pubblico che si preannuncia.
La gara, valida per il Challenge di 4^ e 5^ zona, ma anche per la Coppa Michelin Rally, Suzuki Rally Cup e AF Rally Competition, ovvero scaduta omologazione, vivrà di interessanti confronti a partire da quelli previsti per la vittoria assoluta. Paolo Porro, vincitore al Rally della Lanterna, prima gara della stagione, proverà a fare il bis, ancora al volante della potentissima Ford Focus Wrc del Bluthunder Racing Italy.
Chi invece dovrà e vorrà recuperare è Eddie Sciessere, fermo in terra ligure per problemi elettrici sulla sua Citroen Xsara Wrc. Non sarà della partita, contrariamente alle previsioni di vigilia, Marco Silva a cui non è stata consegnata in tempo utile la sua Ford Focus Wrc, eccessivamente segnata dall’impatto del Lanterna. Altro importante pretendente alla vittoria assoluta è il rientrante Tobia Cavallini che porterà in gara una Ford Fiesta Wrc, ma ci saranno anche altri piloti pronti a sfruttare il minimo problema dei candidati al successo finale, a partire da Marco Signor, al volante della Skoda Fabia Super2000, targata Dp Autosport, terzo assoluto in Liguria e secondo in campionato. Di sicuro interesse anche il confronto nel Suzuki Rally Cup, con il favorito d’obbligo Paolo Amorisco, alla partenza con la Suzuki Swift Sport 1600 della Meteco Corse. Da seguire poi altri bravissimi piloti come Roberto Vescovi, terzo nel campionato ed in gara con una delle tante competitive Renault Clio.
Insomma tanto interesse e tante domande che domani potranno avere una concreta risposta, visto che il programma prevede otto prove speciali. In particolare “Monte Cesen”, la più lunga con i suoi 21,52 km, da percorrere tre volte; “Monte Tomba”, 12,08 km, anche qui previsti tre passaggi; infine “Castelli”, di 11,59 km, con solo due transiti. 126,29 km complessivi di prove speciali, all’interno di un percorso generale di 338 km. Domani inizio con la prima prova alle 8.45 e ultima speciale in programma alle 16.55. Arrivo sulla pedana di Piazza dei Signori a Treviso, alle 18.30.

CALENDARIO TRA 2013: 25-26 maggio Rally della Lanterna; 14-15 giugno Rally Della Marca Trevigiana; 13-14 settembre Rally San Martino di Castrozza; 4 -6 ottobre Rally Appennino Reggiano;19 – 20 ottobre Rally Trofeo ACI Como; 15 – 16 novembre Rally Due Valli.

CLASSIFICA ASSOLUTA Dopo 29° Rally della Lanterna: 1.Paolo Porro(Ford Focus WRC)15; 2.Marco Signor (Skoda Fabia Super 2000)12; 3.Roberto Vescovi(Renault Clio R3) 10; 4.Roberto Vellani (Peugeot 207 Super 2000)8;5.Valter Gentilini (Peugeot 207 Super 2000)6; Francesco Laganà(Mitsubishi Lancer EvoX)5; Andrea Maiani (Renault Clio R3)4.