coletti_2505

Stefano Coletti – STORICA VITTORIA A MONACO

La Sprint Race ha chiuso oggi a Monaco un weekend indimenticabile per Stefano Coletti, splendido vincitore sulle strade di casa di una gara molto importante anche in termini di classifica. Il pilota del Team Rapax scattava dalla terza posizione alle spalle di Quaife-Hobbs (MP Motorsport) e di Binder (Venezuela GP Lazarus). Come sempre la partenza di Coletti è stata perfetta, consentendogli di uscire dalla Sainte Devote in seconda posizione. Dopo due giri di studio è arrivato l’attacco decisivo a Quaife-Hobbs, che gli ha consegnato la leadership. Il giovane monegasco ha poi spinto a fondo per conquistare anche i due punti attribuiti tra i primi dieci classificati dal giro più veloce della corsa, stabilito all’ottavo passaggio (1’22.853).

Le posizioni di testa sono quindi rimaste congelate fino alla bandiera a scacchi, consegnando Coletti alla storia come il secondo pilota monegasco a vincere sulle strade del Principato a 83 anni dalla prima affermazione di Louis Chiron. Al secondo posto Quaife-Hobbs, seguito da Evans (Arden International).

La vittoria di oggi rafforza ulteriormente la leadership di Coletti in classifica, che sale a 120 punti con uno score di 3 vittorie, 3 podi, 1 pole position e 3 giri veloci su quattro appuntamenti disputati. Seguono Nasr (Dams) con 96 e Bird (Russian Time) con 58.

Stefano Coletti:
“E’ stato un weekend particolarmente intenso, iniziato un po’ in salita giovedì in qualifica e terminato nel migliore dei modi con la vittoria di oggi. Vincere a Monaco è un sogno che si avvera in una stagione dove ogni cosa sta funzionando al meglio, grazie anche all’impegno e al lavoro di tutto il Team Rapax. La macchina oggi era perfetta e mi ha permesso di attaccare Quaife-Hobbs senza correre rischi eccessivi; con pista libera ho poi potuto spingere per puntare al giro veloce, rimanendo concentrato al massimo per evitare ogni tipo di errore.
E’ una gara speciale per me e desidero dedicare la vittoria a chi mi sta vicino da sempre e condivide sacrifici e passioni; su tutti la mia famiglia, che ho trovato a pochi metri da me sotto il podio.
La classifica è sempre più favorevole, ma preferisco non considerarla troppo. Ci aspettano ancora molte gare e molte sfide, ma nel frattempo almeno per stasera ci godiamo al massimo questa vittoria”.

La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 30 Giugno a Silverstone (GB).