podio74_1205

A IMOLA BUONA LA PRIMA PER PALOMERAS, IN GARA 2 SI IMPONE IL RIENTRANTE COMINI

Dopo la doppietta di Ronnie Marchetti a Vallelunga, il secondo appuntamento della Clio Cup Italia ha decretato il successo della “new-entry” Jordi Palomeras e di Stefano Comini. Lo spagnolo, a Imola al proprio debutto nel monomarca della Fast Lane Promotion con il team francese Milan Compétition, si è imposto in gara 1 dopo un epilogo rocambolesco che aveva visto tagliare per primo il traguardo lo stesso Marchetti (Composit Motorsport), in seguito penalizzato e alla fine secondo davanti a Nicola Rinaldi (GMC Motorsport). Quindi, in gara 2, è stato il campione 2012, per l’occasione al suo rientro nel campionato, ad ottenere una vittoria meritata che è stata anche la prima in assoluto per la Target Competition nella serie nazionale riservata alle veloci berline Ren ault.

Al termine del weekend, Marchetti consolida la propria leadership nella classifica, con 36 lunghezze di vantaggio nei confronti di Rinaldi e 47 su Gironacci.

GARA 1. Marchetti dalla pole mette tutti in fila al via, con Rinaldi che scavalca subito Comini portandosi secondo. Lo svizzero deve difendere anche la terza posizione da Luciano Gioia, che al secondo giro è tuttavia costretto a cedere strada a Palomeras. Ma è la lotta tra i primi tre ad entusiasmare, con il battistrada che deve faticare non poco per tenere sotto controllo la situazione. Il colpo di scena arriva però quasi alla conclusione della gara, quando viene comunicata a Marchetti e Rinaldi la penalizzazione di 10” per non avere ripetutamente rispettato i limiti del tracciato. Lo stesso provvedimento viene preso anche nei confronti di Gironacci, in quel momento quarto. Dopo la gara altre penalizzazioni (inclusa quella comminata a Comini, leader virtuale alla bandiera a scacchi) “sconvolgono” ulteriormente la classifica che vede definitivamente Palomeras classificarsi primo davanti a Marchetti e Rinaldi.

GARA 2. Con i primi otto in ordine invertito sulla griglia, Alcidi si avvia al comando dalla pole seguito da Comini, autore di un’ottima partenza. In terza posizione risale invece Rinaldi, a sua volta tallonato da Marchetti. Al terzo giro Alcidi sfila sesto e in testa si porta Comini. Quarto e quinto posto per Van der Berg e Palomeras. Alla sesta tornata lo spagnolo guadagna una posizione, mentre Marchetti infila Rinaldi portandosi alle spalle del leader della corsa. A tre minuti dalla fine Rinaldi attacca Marchetti e lo ripassa salendo secondo.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà il 6 e 7 luglio sulla pista di Monza.

Gara 1 (top-5): 1. Jordi Palomeras SPA (Milan Compétition) 12 giri; 2. Ronnie Marchetti ITA (Composit Motorsport) 3”917; 3. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 4”277; 4. Stefano Comini SUI (Target Competition) 4”675; 5. Luciano Gioia ITA (Composit Motorsport) 17”646.

Gara 2 (top-5): 1. Stefano Comini SUI (Target Competition) 12 giri; 2. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 0”646; 3. Ronnie Marchetti ITA (Composit Motorsport) 0”906; 4. Jordi Palomeras SPA (Milan Compétition) 1”405; 5. Robert Van der Berg NDL (Harder’s Plaza Racing) 6”097.

La classifica non ufficiale del campionato dopo 4 gare (top-10): 1. Ronnie Marchetti 98; 2. Nicola Rinaldi 62; 3. Roberto Gironacci 51; 4. Matteo Bergonzini 36; 5. Luciano Gioia 33; 6. Simone Melatini 30; 7. Alessio Alcidi 24; 8. Daniele Pasquali 20; 9. Massimo Ferraro 16; 10. Luana Krattiger 13.