biagi31_0708

Battaglia ad armi impari a Spa

07/08/2011 – Timori della vigilia confermati per il Team BMW Italia a Spa (Belgio), teatro del settimo round della Superstars Series valido sia per la classifica internazionale che per il Campionato Italiano. Sulla carta le caratteristiche del veloce circuito delle Ardenne non apparivano favorevoli a quelle delle BMW M3, che fin dalle prove libere hanno infatti dovuto giocare in difesa. Nelle prove ufficiali del sabato, disputate sul bagnato, Stefano Gabellini con il settimo tempo (2’55.000) era risultato il più veloce tra i piloti della squadra, seguito dal campione in carica Thomas Biagi (2’55.402). Più attardato il giovane Alberto Cerqui, dodicesimo (2’56.836).

In gara uno, su pista asciutta, Biagi e Cerqui sono stati protagonisti di una parziale rimonta che li ha portati rispettivamente al sesto e al settimo posto finale. Epilogo sfortunato per Gabellini, costretto al ritiro dopo una toccata con un avversario.

La seconda corsa è durata solamente lo spazio di pochi metri per Cerqui, il quale nulla ho potuto per evitare il contatto con alcune vetture che lo precedevano entrate in collisione nella salita del Radillon nel corso del primo giro. Biagi ha invece dovuto sfruttare tutta la sua esperienza per conquistare a denti stretti il quarto posto sotto la bandiera a scacchi.

Nella classifica della International Series Biagi è ora terzo con 110 punti, a 36 lunghezze dal leader; Cerqui è terzo con 103, mentre Gabellini è sesto con 69. Nel Campionato Italiano Biagi sale terzo a quota 67, con un gap di 25 punti dalla vetta. Segue Cerqui con 66, mentre Gabellini è ottavo a quota 36.

Roberto Ravaglia (Team Principal):
“I nostri sospetti della vigilia si sono rivelati purtroppo fondati e i nostri piloti hanno dovuto faticare non poco per concludere le due gare in posizioni comunque di rincalzo. I dati e i risultati del weekend di Spa indicano chiaramente che l’attuale balance of performance non è in grado di far competere in maniera equa vetture di cilindrata molto diversa e la BMW M3, disponendo di un propulsore di “soli” 4 litri, è in questo momento la più penalizzata.
Senza alcun intervento da parte del Bureau Tecnico nel finale di stagione al Mugello e a Vallelunga i valori in campo non cambieranno, rendendo impossibile per i nostri piloti lottare per il titolo”.

La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 25 Settembre al Mugello.