giraudi_0605

DEBUTTO CON I FIOCCHI PER IL TEAM ANTONELLI NEL TRICOLORE GT E NELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

Vittorie e podi per i piloti del team emiliano impegnato a Misano nella prima prova dei due campionati. Non poteva esserci avvio migliore nella Porsche Carrera Cup Italia 2013 per il Team Antonelli Motorsport. Grazie al velocissimo Gianluca Giraudi il team emiliano, capitanato da Marco Antonelli, torna infatti a casa dal tracciato romagnolo con una vittoria in Gara 1 e un ottimo terzo posto in Gara 2 che valgono la leadership assoluta sia al pilota torinese che al team emiliano. Da anni uno dei piloti più veloci del monomarca Porsche, Giraudi è stato infatti protagonista di una prima manche di gara pressoché perfetta, frutto di una partenza ottimale che lo ha visto sopravanzare sin dai primi metri i suoi diretti avversari Fulgenzi e Cerqui e guadagnare così la leadership assoluta. Da quel momento il pilota del Team Antonelli Motorsport diveniva irraggiungibile per tutti i suoi avversari andando ad ottenere una vittoria sonante con quasi 12 secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori Fulgenzi. Per la new entry Liberati questo debutto nel monomarca iniziava invece in salita a causa dei pochi chilometri percorsi sinora con la 997 GT3 Cup che ne limitavano le prestazioni assolute senza però impedirgli di classificarsi nella prima manche di gara comunque con una buona sesta che gli valeva lo start dalla pole in Gara 2. Sfortuna nera invece per Proietti, campione in carica per due anni consecutivi della Michelin Cup, che finiva a muro subito dopo il semaforo verde a causa di una toccata con Cicognani. Più indietro in classifica assoluta gli esordienti Granzotto e Negra, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo al traguardo, che sfruttavano però questa prima gara per prendere maggior confidenza con un campionato molto impegnativo e competitivo come quello Porsche. Nella seconda manche di gara Liberati, scattato dalla pole position, falliva lo start perdendo non poche posizioni mentre partivano bene Giraudi e il resto dei piloti del Team emiliano con Proietti che dall’ultima posizione in griglia si posizionava subito a ridosso della top 10. Verso la metà gara doveva invece salutare il gruppo il giovane rookie Granzotto vittima di un contatto con Gaidai che lo costringeva al ritiro. Liberati, dopo l’empasse della partenza, si rendeva protagonista di una buona rimonta che lo portava a conquistare la quarta piazza finale dopo un’accesa lotta con De Amicis, Fulgenzi e Giraudi. Quest’ultimo, in lotta fino all’ultimo giro proprio con Fulgenzi, chiudeva la seconda manche in terza piazza confermando le ottime prestazioni di tutto il week end e conquistando così la leadership in campionato. Tra i piloti del team emiliano impegnati nella Michelin Cup a spuntarla era invece Proietti che chiudeva la seconda manche in quarta piazza a ridosso del podio dopo una gara tutta in rimonta. Dietro di lui Negra concludeva la sua seconda frazione in settima posizione della Michelin Cup. Nel Campionato Italiano GT la prima prova di Misano Adriatico era altrettanto soddisfacente per il Team Antonelli Motorsport. Nella classe regina GT3 l’equipaggio Mapelli-Passuti, dopo la seconda prestazione cronometrica ottenuta nella Q1, concludeva la prima frazione di gara con un ottimo secondo posto assoluto frutto dell’ottima partenza di Mapelli e di un secondo stint veloce e costante di Passuti che chiudeva la gara in scia all’equipaggio vincitore Postiglione-Lucchini. In classe GT Cup vittoria invece per Marco Magli che, dopo la pole ottenuta nella Q1, manteneva la sua leadership dal semaforo verde sino alla bandiera a scacchi.

Alle sue spalle concludevano i compagni di squadra Galbiati-Brambati (quinti) e Donativi-Gioia (sesti). Nella seconda manche nuovo start dalla prima fila per la splendida Porsche 997 GT3 R di Passuti e Mapelli con il primo che al via conquistava subito la leadership mantenendola sino al momento del cambio pilota. Al rientro in pista Mapelli, in seconda posizione alle spalle di Maino a causa dei 10 secondi extra scontati ai box in virtù della seconda piazza ottenuta in Gara 1, riusciva però a riprendersi la leadership a 13 minuti dal termine con un attacco deciso nei confronti del pilota Ferrari della Black Bull alla fine del rettilineo dei box. Da quel momento l’ex pilota della PCCI allungava sull’avversario andando a vincere così la seconda frazione di gara. Nella GT Cup subito out l’equipaggio Galbiati-Brambati, con quest’ultimo che rompeva il radiatore della sua 997 GT3 Cup in un leggero tamponamento, andava meglio al vincitore di Gara 1 Magli che, malgrado il notevole handicap tempo scontato nella sosta ai box in virtù della vittoria in Gara 1 e della singola guida, riusciva comunque a chiudere in quarta posizione di classe GT Cup subito alle spalle dei compagni di team Donativi-Gioia che chiudevano sul terzo gradino del podio di classe. Per i piloti del Team Antonelli Motorsport impegnati sia nel Campionato Italiano GT che nella PCCI il prossimo appuntamento in pista è ora per il 16 Giugno sul tracciato austriaco del Red Bull Ring.