Costantini_2904

Stefano Costantini – ESORDIO BAGNATO, ESORDIO FORTUNATO!

È mancata solo la ciliegina del podio per incorniciare un weekend davvero positivo per Stefano Costantini, al debutto in GT Open su Ferrari 458 GT3 del Team Ombra Racing. Un debutto bagnato, perché la pioggia ha complicato le cose a tutti i 24 equipaggi che hanno preso parte alla gara. Per Stefano, in coppia con il britannico Jack Clarke (ex Formula 2) , è arrivato il quarto posto di classe in gara 1 ed il settimo in gara 2. Una bella soddisfazione per il pilota romano, che al debutto assoluto sulla Ferrari 458 GT3 e su una pista in cui non aveva mai guidato sfiora il podio in gara 1.

Non solo, in qualifica 2 (quella a cui ha preso parte), Costantini mette a segno un ottimo sesto tempo e si esibisce in una partenza da incorniciare!

Ai nostri microfoni, Stefano ci racconta le emozioni di un debutto oltre le aspettative.
“Quando sono arrivato qui al Paul Ricard, avevo avuto la possibilità di eseguire solo un breve shake down sul circuito di Franciacorta con la Ferrari 458 GT3. Ho conosciuto il mio compagno di vettura poche ore prima delle prove libere e senza quasi avere il tempo di pensare, mi sono ritrovato in pista!”

E se non bastasse, è iniziato a piovere!
“Il primo turno di qualifiche è toccato al mio compagno di vettura Jack Clarke, per cui dopo le prove libere sono montato in macchina direttamente nella gara del sabato di settanta minuti, quando pioveva e la pista era completamente bagnata. Il primo giro è stato da infarto! Con pochissimi chilometri alle spalle, senza avere mai guidato questa vettura sul bagnato e senza sapere il comportamento degli pneumatici Dunlop rain, mi sono ritrovato a lottare con altri avversari più esperti di me in condizioni di visibilità davvero precarie.”

Ti sei dovuto scrollare di dosso parecchi mesi di inattività in pochi minuti…
“Proprio così, da ottobre dello scorso anno non ho avuto la possibilità di competere in gara ed anche dal punto di vista fisico non è stata una passeggiata. La Ferrari 458, pur con un buon assetto da bagnato, è davvero impegnativa da guidare. Nei primi chilometri ero concentratissimo nel non commettere il minimo errore, ma senza perdere troppo terreno dagli avversari. Poi, come per incanto, ho iniziato a prendere un ritmo davvero molto buono e sono riuscito a dosare molto bene i cavalli della Ferrari e a mettere in cassaforte il quarto posto, nonostante un piccolo problema alla slitta del sedile che si è inceppata durante il cambio pilota: ho quindi dovuto guidare per tutto il mio stint un po’ più staccato dal volante rispetto al solito. In ogni caso, è stato davvero un ottimo inizio di campionato: se me lo avessero detto prima, non ci avrei creduto!

Come sono andate le cose in qualifica ed in gara 2?
“La domenica mattina è toccato a me scendere in pista nel secondo turno di qualifiche, quello che vale per la griglia di gara 2. La pista era piuttosto asciutta, ma nel finale è iniziato a piovigginare: il sesto tempo mi dà grande soddisfazione, di certo pretendere di più al debutto sarebbe stato quasi impossibile! Sono altrettanto soddisfatto della partenza in gara 2, quando sono riuscito a guadagnare tre posizioni con una perfetta partenza lanciata. Le condizioni del meteo erano molto variabili e noi abbiamo scommesso per un assetto full wet, ovvero per una pista molto bagnata. Purtroppo invece la pioggia non è stata così intensa come avevamo previsto e dunque il nostro assetto non era il migliore possibile, ma del resto quando le condizioni meteo sono così variabili è davvero moto difficile riuscire a trovare il perfetto compromesso.”

Ciò nonostante, hai fatto un ottimo stint!
“Si, è vero. In particolare sono stato il più veloce in assoluto nel secondo settore e questo mi fa capire che posso lottare alla pari con piloti decisamente più esperti di me su questo tipo di vetture.  Ho riportato la macchina ai box in quinta posizione, ma purtroppo durante il cambio pilota abbiamo perso dieci secondi che alla fine ci hanno fatti scivolare al settimo posto.”

Se dovessi fare un bilancio del tuo esordio, mi sembra di capire che sia positivo.

“Senza dubbio! Sono davvero felice e voglio fare i complimenti a tutto il team per il grande impegno e la professionalità che hanno dimostrato. Abbiamo ricevuto la vettura solo qualche giorno fa, ciò nonostante il team è riuscito a mettere in pista una Ferrari performante. Ora sappiamo dove lavorare per migliorare in vista della prossima gara di Portimao, che si disputerà tra due settimane. E se il buongiorno si vede dal mattino…”

Risultati Gara 1
4° di classe GTS (8° assoluto) Costantini-Clarke (Ferrari 458 GT3) a 1’43″762

Risultati Gara 2
7° di classe GTS (12° assoluto) Costantini-Clarke (Ferrari 458 GT3) a 1’00″145