coronel_0108

Podio sfiorato al fotofinish per Tom Coronel a Oschersleben

Podio sfiorato al fotofinish per ROAL Motorsport e Tom Coronel a Oschersleben (Germania) nell’ottavo round del FIA WTCC 2011. Nelle prove ufficiali di sabato il pilota olandese aveva stabilito il terzo tempo in Q1 (1’35.281), che per effetto dell’inversione prevista dal regolamento gli era valsa l’ottava posizione sulla griglia di partenza di gara due.  Di buon livello anche la sua prestazione in Q2, conclusa con un promettente quinto tempo (1:34.635).

Dopo una perfetta partenza in gara uno e la terza posizione al termine del primo giro, Coronel sul bagnato ha sfruttato tutta la sua esperienza per portare a termine una corsa resa ancor più difficile dalla progressiva riduzione di pressione di un pneumatico, concludendo decimo.

Le condizioni di pista asciutta di gara due hanno invece fatto emergere i tradizionali valori in campo, con un Coronel autore di una bella rimonta e capace di risalire fino alla quarta posizione grazie ad un ritmo molto sostenuto che lo ha portato a stabilire anche il giro più veloce della corsa. Negli ultimi due giri è arrivato anche l’attacco a Gabriele Tarquini (Seat) per il terzo gradino del podio: i due piloti sono arrivati sotto la bandiera a scacchi appaiati, con l’italiano in vantaggio di appena 31 millesimi, sufficienti però a consegnargli il terzo posto finale.

Roberto Ravaglia (Team Principal):
“La pioggia e un problema tecnico ad un pneumatico hanno inevitabilmente complicato la nostra prima gara. Nella seconda sull’asciutto le cose sono invece completamente cambiate: la gara di Tom è stata praticamente perfetta, peccato che il podio gli sia sfuggito per pochi millesimi”.

In classifica Coronel è ora quinto con 137 punti, a sole otto lunghezze dal quarto posto. Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 4 Settembre a Valencia (Spagna).