Rangoni__3107

CONCLUSO L’ACI CSAI RACING WEEKEND AL MUGELLO CIRCUIT

Scarperia (FI) 31 luglio 2011. Si sono svolte oggi al Mugello Circuit le spettacolari gare del settimo ACI CSAI Racing Week End. I 5.245 metri dell’impegnativo e vario tracciato toscano sono stati teatro del quinto appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo, il sesto del Campionato Italiano Turismo Endurance, la quinta tappa della Carrera Cup Italia  e quarta per il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa.

 Ben tre le gare del Campionato Italiano Gran Turismo che hanno animato il quinto appuntamento stagionale. Nella gara riservata alle classi GT2-GT3 e GT4 sono saliti sul gradino più alto del podio Merendino-Di Benedetto (Corvette Z06) davanti alle due Audi R8 LMS di Bonanomi-Sonvico e Capello-Cicognani. Nella GT2 il successo è andato a “Linos”-Linossi (Ferrari F 430), mentre Cappelletti-Piron (Ginetta G 50) si sono imposti nella GT4 davanti ai compagni di squadra Frazza-Cressoni e Lasagni-Foglio. La gara riservata alle GT Cup ha offerto spettacolo ed emozioni e, dopo il dominio iniziale di Passuti-Gagliardini e nel finale di Malucelli-Pierleoni, il successo è andato all´equipaggio Fornaroli-Mastronardi (Porsche 997) che ha concluso davanti a Baccani-Bellini (Porsche 997- AB Motorsport/Antonelli) e alla Lamborghini Gallardo di Sanna-Stancheris. In gara-2, con tutte le vetture schierate, doppietta dell’Audi con Bonanomi-Sonvico e Capello-Cicognani sui due gradini più alti del podio davanti a “Linos”-Linossi, primi di classe GT2, Malucelli-Pierleoni (Ferrari F 430), vincitori della GT Cup. Nella GT4 hanno tagliato per primi il traguardo Frazza-Cressoni, davanti a Lasagni-Foglio e Bettini-Malavasi, tutti su Ginetta G 50. Prossima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo il 18 settembre sull’Autodromo romano di Vallelunga.

 Sesto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance concluso con doppia vittoria nella 24 H Special per l’equipaggio Pro Motor Sport formato da Luca Rangoni e Daniele Mulacchiè su BMW M3. In gara 1 Rangoni ha passato Piero Necchi, sempre leader tricolore con la BMW M3, all’11° giro, portando la sua BMW definitivamente al comando. Terza piazza per la gemella di Nicola Ferrato e Roberto Conte. In gara 2 sempre Rangoni è passato in testa ai danni di Paolo Meloni poi finito fuori pista. Secondo il poleman Piero Necchi rallentato da doppiaggi e sosta ai box, poi in rimonta con la sua BMW M3, seguito dalla gemella di Ferrato – Conte. Protagonista del week end anche la divisione Super 2000 dove si è imposto per due volte Fabrizio Montali con la BMW 320i seguito da Lacorte – Debè sulla prestante Alfa GT, poi in gara 2 dalla gemella di Mariano Bellin in rimonta sul finale. In Super production doppio successo per Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia su Seat Leon Long Run, difficile in gara 1 con foratura. Nella Seat Ibiza Cup successo per i russi Shushakov e Udalenko e per l’arrembante Matteo Pedon che ha battuto sul finale il neo entrato Franco Nespoli in gara 2. Prossimo appuntamento il 4 settembre ad Adria.

 Il campione in carica Alessandro Balzan e il bolognese Massimo Monti si sono divisi le vittorie nelle due gare della Carrera Cup Italia, il monomarca che si corre con le Porsche 911 GT3 Cup. In gara-1 il portacolori dell’Ebimotors-Centro Porsche Varese ha preceduto di 1.81 Vito Postiglione (Petri Corse Motorsport) e di 3.38 Max Busnelli (Centro Porsche Padova), mentre in gara-2 il pilota del team Antonelli ha concluso davanti ad Alessandro Bonacini (Ebimotors-Centri Porsche Milano) e a Marco Mapelli (Ebimotors-Centro Porsche Varese). Nella classifica generale Balzan, leader indiscusso, è ormai ad un passo dal suo terzo titolo italiano. Prossimo round della Carrera Cup Italia il 18 settembre a Vallelunga (RM).

 Sempre avvincenti le sfide del Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, il monomarca di Seat Motorsport Italia, dove a dividersi le vittorie del quarto appuntamento sono stati due romani dello Starteam. Gara 1 al poleman Leonardo Geraci nuovo leader in classifica, poi secondo in gara 2. Nella seconda sfida bella vittoria per Roberto Gentili, scattato molto bene dalla 5^ posizione in griglia, ha imposto il suo ritmo imprendibile all’intera corsa, che ha dominato. In gara 1 sul podio sono saliti l’esperto milanese Luca Trevisiol, pilota Seat Motorsport Italia ospite d’onore della gara per cui trasparente ai fini dei punti, seguito dal capitolino Piergiorgio Capra rimontato dalla 9^ posizione di partenza. In gara 2 podio completato dallo stesso Geraci che solo in vista del traguardo ha avuto la meglio su Trevisiol. Sempre più al comando della classifica Junior il 21enne russo Alexander Frolov. Prossimo appuntamento il 18 settembre sulla pista romana di Vallelunga.

 Il prossimo week end del 6 e 7 agosto sulla pista belga di Spa Francochamps in scena il quarto round del Campionato Italiano Formula 3, il quinto del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth Selenia  ed il terzo della Formula Abarth European Series. Appuntamento con il prossimo ACI CSAI Racing Week End dal 2 al 4 settembre in Veneto all’Adria International Raceway.

 Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.