Filippi_2907

BUDAPEST, FILIPPI ANCORA IN PRIMA FILA!

La prima fila sta diventando un’abitudine per Luca Filippi e Scuderia Coloni. L’unica accoppiata tutta italiana della GP2 ha infatti colto il secondo posto in qualifica anche a Budapest, proprio come aveva fatto una settimana fa in Germania. Il risultato è arrivato dopo una sessione dominata, in cui il pilota italiano avrebbe meritato la pole position.  Il tempo che gli è valso il secondo posto (un 1’30”551) Luca l’ha infatti realizzato nei primissimi minuti della sessione, e per tutta la qualifica nessuno è riuscito ad avvicinarsi abbastanza da metterlo in pericolo. Solo quando mancavano 3 minuti alla fine, Razia è riuscito a sopravanzarlo ma a quel punto Luca è rientrato in pista per riprendersi la pole. Il piemontese ci stava riuscendo proprio nell’ultimo giro disponibile: facendo registrare il miglior intertempo assoluto nel primo settore e un ottimo crono nel secondo, Luca era in vantaggio sulla pole a metà giro, ma le bandiere gialle per un testacoda di Carroll all’ultima chicane hanno fermato la sua corsa. La prima fila sarà comunque un ottimo trampolino per le ambizioni di Luca e del team, che puntano a ripetere gli stessi straordinari risultati del Nurburgring.
Buona qualifica anche per Michael Herck: il pilota rumeno ha chiuso al quindicesimo posto, davanti allo stesso Carroll e staccato di soli due decimi dalla top ten.

 Paolo Coloni: “Sono felice che la squadra abbia confermato anche in condizioni del tutto differenti da quelle del Nurburgring lo stesso straordinario livello di prestazioni. Hanno lavorato tutti benissimo, da Luca agli ingegneri e ai meccanici, e meritano i complimenti. Non è stata una sessione facile perché l’Hungaroring è una pista dove il traffico può giocare brutti scherzi, e avremmo potuto fare la pole senza quella coincidenza sfortunata della bandiera gialla nell’ultimo settore, ma siamo comunque soddisfattissimi anche perché la prima fila era comunque fondamentale, visto quanto è dura sorpassare qui. Abbiamo anche badato a gestire bene il consumo delle gomme, che qui è importantissimo, e domani speriamo di partire bene e imporre il nostro ritmo”.

 Luca Filippi: “Dopo le prove libere della mattina abbiamo fatto qualche piccola modifica e la macchina è diventata esattamente come la volevo. Eravamo veramente in gran forma oggi e la pole era assolutamente alla portata, ma su un circuito come Budapest è importante comunque aver preso la prima fila. Domani sarà senza dubbio una gara combattuta, ma sono fiducioso perché oggi mi sentivo davvero a mio agio con la macchina e potevo spingere con facilità”.

 
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer